Ulisse, il Piacere della Scoperta: Anticipazioni della Puntata del 6 maggio 2017

Quali i temi trattati stasera in Ulisse - Il piacere della scoperta? Le anticipazioni della puntata di oggi, 6 maggio 2017

Anticipazioni Ulisse puntata15 ottobre 2016:

Le anticipazioni sulla puntata di stasera di Ulisse – Il piacere della scoperta, lo storico programma di divulgazione culturale in onda su Rai 3 e condotto come sempre da Alberto Angela. Tra gli argomenti esaminati questa sera il patrimonio artistico italiano vittima dei terremoti, verranno raccontate anche le modalità di recupero di tali opere e il passaggio nel deposito di Spoleto.

Anticipazioni Ulisse: gli argomenti della puntata di oggi

In questa serata di Ulisse verrà mostrato l’innumerevole patrimonio artistico che caratterizza il paesaggio e la cultura del nostro paese, una ricchezza però che è esposta a diversi rischi di danneggiamento, com’è accaduto nei recenti terremoti che hanno colpito l’Italia centrale, e che prioritariamente necessita di esser protetto, custodito e valorizzato.

Verrà fatto vedere come vengono messe in salvo, durante situazioni complicate, le opere diverse opere di pittori, scultori, architetti realizzate nel corso dei secoli e che hanno arricchito artisticamente il territorio, questo grazie al Nucleo Tutela Patrimonio culturale dei Carabinieri, alla Sovrintendenza ai beni artistici, ai volontari e di altri corpi dello Stato.

Il viaggio prosegue poi nel deposito di Spoleto, dove le opere vengono messe al sicuro in attesa di ritornare nel loro luogo d’origine. Una struttura all’avanguardia e un’eccellenza del nostro Paese completamente antisismica, dove le opere vengono censite e sottoposte a cure e trattamenti nell’attesa di essere restaurate e riportate al loro aspetto originario. La serata con la divulgazione culturale di Ulisse – Il piacere della scoperta è come sempre ogni sabato sera alle 21:10 su Rai 3.