Attualità

Ulisse – Il piacere della scoperta 2018 stasera su Rai 3: Anticipazioni

Dopo le due puntate andate in onda in replica il 24 e il 31 marzo, una dedicata alla figura di Alessandro Magno e l’altra alle meraviglie dell’Andalusia, “Ulisse-Il piacere della scoperta” ritorna in prima serata sul terzo canale con episodi inediti e il suo amato conduttore, Alberto Angela.

Anticipazioni della puntata di stasera

La puntata che andrà in onda questa sera sarà interamente dedicata al capolavoro di Alessandro Manzoni, “I promessi sposi”.
In una lunga intervista, rilasciata al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Alberto ha parlato molto di queste nuove puntate e spiegato la scelta di fare un episodio proprio sull’opera più famosa del Manzoni. Infatti, secondo il conduttore del seguitissimo programma, “I promessi sposi” sono un capolavoro capace di insegnare la storia “con l’arte del racconto”. E ha aggiunto: “Proprio come tentiamo di fare a “Ulisse””.
Ed è così che la troupe del programma ha intrapreso un lungo viaggio nei luoghi della memoria manzoniana e ha voluto far rivivere l’atmosfera descritta nel libro, portare alla luce tutti gli aspetti che hanno caratterizzato la Lombardia nei complessi anni del 1600, come l’epidemia di peste che colpì violentemente la regione o il repressivo dominio degli spagnoli.
Partendo dall’Archivio di Stato di Milano e dai documenti originali dell’epoca in esso contenuti, Alberto Angela sarà sicuramente in grado di far apprezzare ai suoi spettatori un’opera fondamentale della letteratura italiana, studiata a scuola non sempre con piacere, ma che rappresenta “un grande affresco che ci fa scoprire il Seicento, un secolo ricco di luci e ombre”.

Tag

Eleonora Panseri

Milanese di adozione, romana di nascita. Classe 1994, laureata in “Lingue” all’Università La Sapienza di Roma, attualmente frequento il corso di laurea magistrale in “Editoria, culture della comunicazione e della moda” dell’Università degli Studi di Milano. Interessata a tutto ciò che accade nel mondo, sogno un futuro nel giornalismo. Nel tempo libero, leggo, scrivo e viaggio.
Back to top button
Close
Close