Anticipazioni Ulisse: Stasera su Rai 3 Puntata sui Romanov e Rasputin

Stasera su Rai 3 andrà in onda una puntata di Ulisse dedicata ai Romanov e a Rasputin: le anticipazioni

Anticipazioni Ulisse puntata15 ottobre 2016:

Secondo appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta, lo storico programma di divulgazione di Rai 3 condotto da Alberto Angela. La puntata di oggi, come rivelato nelle anticipazioni, sarà dedicata alla storia della famiglia imperiale dei Romanov.

LE ANTICIPAZIONI DELLA PUNTATA DI OGGI

In questa puntata si racconteranno le vicende riguardanti lo sterminio della famiglia Romanov nel periodo compreso tra la rivoluzione d’ottobre e la fine della prima guerra. Una vicenda che presenta ancora oggi dei lati oscuri, come Rasputin e Anastasia, e dalla quale sono derivati leggende, romanzi, film.

La famiglia dei Romanov, pochi anni prima della sua tragica fine, fu ospite nella Reggia di Venaria Reale di Torino ed è da lì che Alberto Angela inizierà il suo racconto. Proprio in questi giorni, tra l’altro, la Reggia dei Savoia ha ospitato una mostra dedicata alla famiglia imperiale russa con abiti, divise militari sfarzose, ritratti, mobili, porcellane e le creazioni di Fabergé di cui i Romanov erano collezionisti.

Si traccerà un profilo della famiglia Romanov ed esaminato ogni membro dallo zar Nicola II all’imperatrice Aleksandra Feodorovna, sua moglie; senza tralasciare gli altri membri della reale famiglia, ovvero i figli Olga, Tatiana, Maria, Anastasia e il piccolo Aleksei. Per via di alcuni problemi di salute di quest’ultimo aveva fatto il suo ingresso a corte un mistico russo, Gregory Efimovich Rasputin, egli diventerà il consigliere dei Romanov e rimarrà una delle figure più enigmatiche e sinistre del periodo.

Negli anni in cui il potere andrà nelle mani dei bolscevichi, la famiglia imperiale passa dai palazzi di Mosca al confino, poi alla prigione e fino allo sterminio dal quale pare sia riuscita a sfuggire solamente Anastasia. L’appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta è come ogni sabato alle 21:15 su Rai 3