Ultime Notizie di Oggi, 30 gennaio 2017: le news dell’ultima ora

Canada, a Quebec City sparatoria in una Moschea: 6 Morti

Tra le ultime notizie di oggi spicca, senza dubbio, quanto accaduto in Canada a seguito della strage di ieri sera in una Moschea di Quebec City. La polizia canadese, infatti, ha arrestato due marocchini per quello che sembrerebbe essere, per gli inquirenti, un regolamento di conti e non un attentato di matrice xenofoba. Nelle prime ore successive all’attentato, infatti, si era parlato di matrice islamica o, addirittura, razzista. In realtà gli ultimi sviluppi prospettano ben altri scenari.

Ultime notizie, il sindaco di Cingoli rifiuta l’incontro con Mattarella. Un gesto forte, forse senza precedenti che rende però alla perfezione lo stato d’animo delle popolazioni colpite dal terremoto. Filippo Saltamartini, sindaco di Cingoli, uno dei comuni colpiti dal terremoto, ha rifiutato l’incontro con il Presidente della Repubblica Mattarella. L’incontro, in programma presso l’Università di Camerino, doveva essere un confronto aperto con le popolazioni locali. Eppure per il Sindaco di Cingoli si sarebbe trattato di un incontro infruttuoso.

Matteo Renzi interviene sulla sentenza della Consulta sull’Italicum: la platea è quella dell’assemblea delle amministrazioni locali. Per l’ex Premier, dopo la sentenza della consulta, servirebbe il 40% dei consensi alle elezioni per evitare il caos nel paese. Le dichiarazioni di Renzi arrivano subito dopo quelle di Emiliano e delle frange del Partito Democratico che provano a destabilizzare i democratici in vista dei prossimi sviluppi politici del paese.

Per Virginia Raggi arriva un rinvio. Il primo cittadino di Roma non ha sostenuto l’ormai noto interrogatorio, rinviato a data da destinarsi. I legali della “Sindaca a Cinque Stelle” avrebbero richiesto il rinvio per impegni istituzionali. Probabile che l’interrogatorio venga calendarizzato per il prossimo mese di febbraio.

Totò Riina potrebbe tornare a parlare della trattativa Stato-Mafia. Il boss di Cosa Nostra ha dato la sua disponibilità a rispondere alle domande degli inquirenti nell’udienza in programma il 16 febbraio prossimo quando i pm proveranno a carpire nuove informazioni (anche a partire dalle intercettazioni ambientali durante le quali Totò Riina avrebbe già svelato importanti retroscena).

Televisione, via all’Isola dei Famosi 2017. Inizia oggi la nuova stagione de “L’Isola dei Famosi”. In onda dalle 21.15 su Canale 5, il programma condotto da Alessia Marcuzzi è già al centro di numerose notizie di gossip. Intanto i vip attendono l’inizio della sfida dall’Honduras che farà da scenario alla nuova edizione.

Condividi
Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter