Sport

Universiadi Napoli 2019: il Medagliere dell’Italia

Le Universiadi sono giunte a circa un terzo della loro durata. Ecco il medagliere dell'Italia a oggi.

Siamo nel pieno delle Universiadi di Napoli 2019 ed è tempo di guardare al medagliere per fare un primo bilancio dell’andamento sportivo di questa competizione. L’Italia fino a questo momento ha collezionato 29 medaglie di cui 7 d’oro, 8 d’argento e ben 14 di bronzo. La nostra rappresentativa al momento occupa il sesto posto nel medagliere, posizione di tutto rispetto dato che le Nazioni che ci precedono sono dei veri e propri colossi, ma di certo c’è voglia e tempo per migliorare questo score.

Il medagliere delle Universiadi 2019

A condurre la classifica del medagliere di queste Universiadi è il terribile Giappone che in questo avvio di manifestazione ha già fagocitato ben 45 medaglie di cui 20 del metallo più prezioso. A seguire i nipponici ci sono Cina e Stati Uniti che inseguono a una certa distanza con le loro rispettive 20 e 29 medaglie. È interessante notare come il totale delle medaglie conquistate dalla corazzata americana sia pari a quello dei nostri atleti ma, purtroppo per noi, a fare la differenza è il materiale di queste medaglie: infatti, gli Stati Uniti hanno portato a casa ben 12 ori e 10 argenti mentre i nostri azzurri sono in vantaggio solo sul computo dei bronzi conquistati che doppiano quelli degli americani.

Dove può arrivare l’Italia?

Un obiettivo realistico per l’Italia sembra quello di avvicinarsi al podio: infatti, Russia e Corea del Sud non hanno avuto un andamento eccessivamente superiore al nostro in questi primi cinque giorni di gare e la distanza che ci separa da loro non è abissale. La scherma ci ha dato grandi soddisfazioni in questo avvio di Universiade ma adesso l’Italia punta molto sugli sport di squadra e su qualche medaglia inaspettata che in questi giorni che ci separano dalla fine delle gare potrebbero permetterci di scalare posizioni nel medagliere e andare a insidiare i colossi che guidano la classifica.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close