Sport

Universiadi Napoli 2019: Programma, Gare e Dirette TV del 5 luglio

Le Universiadi entrano nel vivo. Ecco il programma di venerdì 5 luglio e come seguire le gare in diretta TV.

Dopo la bella cerimonia di inaugurazione di ieri allo stadio San Paolo, le Universiadi di Napoli 2019 entrano nel vivo con le gare delle diverse discipline previste dal programma della manifestazione. Ben tredici saranno i diversi sport in cui domani gli atleti si confronteranno in fasi di qualificazioni o vere e proprie finali. Ecco il programma completo di domani 5 luglio 2019.

Diretta TV del 5 luglio

Come per tutta la durata di queste Universiadi, la Rai seguirà tutte le gare di giornata su Rai Sport + e Rai Due che dedicheranno una fascia serale alle 20:45 e una mattutina alle ore 6:00, fasce in cui saranno proposte al pubblico dirette e differite delle gare disputate in giornata. Ecco il programma dei vari sport.

Basket

Per quanto riguarda il basket saranno sedici gli incontri che andranno in scena sui quattro campi designati: il Pala Del Mauro di Avellino (prima colonna dell’immagine), il Pala Barbuto di Napoli (seconda colonna), il Pala Jacuzzi di Aversa (terza colonna) e il Pala Cercola (quarta colonna). Scenderanno in campo sia donne che uomini per la prima fase del torneo. Come si può notare dall’immagine che vi proponiamo, scenderanno in campo già squadre di primissimo ordine come entrambe le temibili formazioni statunitensi, i nostri azzurri che affronteranno la Norvegia sul campo del Pala Barbuto alle ore 20:00.

Universiadi-basket-5-luglio

I tuffi

Sarà una giornata molto importante anche per quel che riguarda i tuffi: infatti, dopo le gare dal trampolino di un metro e mezzo di oggi, domani sarà la volta dei trampoli da dieci e tre metri che offriranno gare importanti sia individuali che in sincro. Arriveranno medaglie per quel che concerne la gara dai dieci metri sincro maschile e dai tre metri, sempre sincronizzato, mista. Ecco il programma delle gare dei tuffi di domani

Tuffi-5 luglio

Il programma della scherma

Il CUS di Barosnissi sarà teatro della grande scherma maschile e femminile a partire dalle ore 8:20 fino a sostanzialmente la prima serata. Domani 5 luglio saranno assegnate le medaglie della spada maschile e del fioretto femminile ma la giornata sarà tempestata di incontri di qualificazione in cui gli atleti si alterneranno in pedana dando vita alla girandola di emozioni che solo un evento del genere sa creare.

Universiadi-scherma

Il calcio

Per gli sport di squadra  il 5 luglio sarà un giorno importante anche per il calcio poiché sono previsti incontri molto importanti sui campi di Nocera, Pagani, Casoria e Cava dei Tirreni. Le partite in programma saranno tutte maschili, i nostri azzurri scenderanno in campo a Cava dei Tirreni alle ore 18:00 per affrontare l’Ucraina.

Programma calcio 5 luglio

La ginnastica artistica

Giornata importantissima anche per quel che concerne la ginnastica artistica che assegnerà le sue prime medaglie femminili. Nella speranza di sentir risuonare l’inno di Mameli vi proponiamo il programma completo della giornata del 5 luglio per quel che concernono le gare di ginnastica artistica.

ginnastica artistica

Il Judo

La delegazione azzurra a queste Universiadi di Napoli ripone molte speranze anche nel judo, sport che potrebbe darci delle soddisfazioni. Domani alla Mostra d’Oltremare saranno assegnate le medaglie maschili e femminili per gli atleti al di sotto dei 63 kg di peso. Ecco il programma della giornata.

judo 5 luglio

Il rugby a 7

Tra gli sport meno conosciuti in Italia che avranno l’opportunità di mettersi in mostra attraverso queste Universiadi c’è sicuramente il rugby a 7 per il quale domani sono previste numerose partite che vedranno scendere in campo a Napoli molte nazionali, sia maschili che femminili. Anche le nostre due rappresentative saranno impegnate ma ecco il programma di giornata completo.

rugby a 7

Tiro a volo e tiro a segno

Ecco il programma completo per la giornata del 5 luglio per i cosiddetti shooting sports in cui i nostri atleti proveranno a portare a casa successi importanti.

tiro al volo

Le gare del nuoto

Il 5 luglio sarà una giornata molto interessante per quel che concerne gli sport acquatici, in particolare il nuoto sarà protagonista alla storica piscina Scandone di Napoli. Ecco il programma delle gare maschili e femminili di nuoto previste per domani 5 luglio.

nuoto

Tennis tavolo

Al Pala Trincone di Pozzuoli va in scena il torneo di tennis tavolo, uno sport in cui gli asiatici la fanno da padrone ma che non poca curiosità genera nel pubblico italiano che con queste Universiadi vuole scoprire di più su discipline finora quasi ignorate. Ecco il programma della giornata.

ping pong

Il tennis

Se a Pozzuoli andrà in scena lo spettacolo del ping pong, un’altra rete, più grande, sarà protagonista sul lungo mare di Napoli: infatti, al Circolo del Tennis si giocheranno delle belle partite di qualificazione per il torneo singolare maschile che sta muovendo i suoi primi passi.

Pallavolo e Pallanuoto

A completare il programma ci saranno tante partite di pallavolo e pallanuoto, due sport molto importanti nell’economia delle nostre Universiadi poiché rappresentano discipline in cui spesso abbiamo primeggiato in passato. Ecco il programma di entrambi gli sport.

pallavolo
Pallavolo
pallanuoto
Pallanuoto

 

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close