Attualità

Come personalizzare la casa e l’ufficio con le foto su tela

Quando si parla di arredamento e personalizzazione della propria casa si apre un mondo sconfinato fatto di molte possibilità. Alcune scelte sono dettate dal gusto personale, altre invece sono indotte dalla particolare conformazione della stanza o, per esempio, dalla quantità di luce naturale che filtra al suo interno. Superfici riflettenti, decorazioni da muro e accessori sospesi sono tutti dettagli di stile che possono contribuire a rendere originale un contesto domestico. Il riferimento, comunque, è soprattutto a soggiorno e camera da letto ovvero le stanze all’interno delle quali trascorriamo più tempo ogni giorno. C’è una tendenza all’ultimo grido in fatto di personalizzazione degli ambienti ed è quella di ricorrere a una soluzione di design come la stampa su tela. Solitamente vengono scelte per essere incorniciate certe immagini che ci sono più care o che possono assicurarci una veloce ricarica di benessere e ottimismo.

Così si valorizzano ambienti diversi grazie alla creatività

È proprio attraverso la giusta scelta dei complementi d’arredo che si può valorizzare al massimo la casa, rispettando lo stile e i gusti personali. Rendere eleganti e raffinate le stanze, sfruttando la propria creatività potrà offrire un surplus di soddisfazione a fine restyling e inoltre assicurerà sempre l’effetto wow negli occhi di chi osserva quando entra nei diversi ambienti. Stampare foto su tela consentirà di rendere l’appartamento ancor più piacevole da vivere, perché consentirà di immergersi ora nei ricordi ora in luoghi ‘altri’ e lontani. Questo vale anche, naturalmente, per gli uffici e per i contesti di lavoro: valorizzarli è la prima cosa da fare per incrementare la produttività. Vediamo allora in che modo scegliere le immagini e come predisporre il contesto, mettendo a fuoco l’atmosfera che si ha intenzione di creare – o rievocare – all’interno della casa tramite le immagini.

I colori delle pareti, la scelta dell’immagine e l’attenzione all’arredamento

Le foto su tela possono avere come soggetto principale i volti di persone care, certi paesaggi naturali che abbiamo immortalato durante un viaggio indimenticabile oppure immagini astratte da far dialogare con un arredamento moderno e minimal. Bisogna valutare correttamente il contesto, sia di casa che dell’ufficio, per fare in modo che la foto su tela non sia mai ‘fuori tema’ o comunque poco adatta. Ecco perché sarà corretto passare in rassegna alcuni consigli utili su come arredare la casa con i quadri e le stampe su tela.

Per prima cosa bisogna fare mente locale sui colori predominanti dell’arredamento nel suo complesso, cercando di capire se si voglia o meno dare loro continuità e armonia oppure ‘rompere’ ma in maniera soft. Qualsiasi immagine si scelga di stampare, l’effetto e l’atmosfera che si otterranno saranno sempre diversi. La cosa migliore da fare sarà comunque creare una certa sintonia tra arredo e colori della stampa, combinando tonalità sobrie ed eleganti (la scala dei blu, dei grigi e dei verdi è perfetta in un salone). Una cameretta saprà ‘accogliere’ anche colori più frizzanti – ma attenzione alla colorazione di mobili quali armadio e cassettiere spesso estrosi – per esempio il tema del giallo o del rosso.

Sarà importante anche valutare quale sia il colore della parete sulla quale la stampa verrà posizionata, facendo caso alla creazione dei giusti contrasti (il dettaglio della cornice diventa cruciale). È chiaro che su una parete più scura faranno maggiormente bella mostra di sé fotografie molto vivaci e luminose. È molto importante anche scegliere foto di elevata qualità per far sì che impresse su tela risultino in alta definizione e non sfocate o pixellate. Quella della stampa su tela è un’idea interessante e sempre più apprezzata, originale oltre che economica. Sia in casa che in ufficio sarà poi sempre possibile fare delle composizioni con più foto su tela, perfette da disporre in maniera asimmetrica o meno (magari per guarnire un vano scale).

Tag

Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter
Back to top button
Close
Close