Valentino Rossi news: i precedenti sulla pista di Motegi

Venerdì 9 ottobre, inizia il weekend della Moto Gp che vedrà nel mirino la sfida tra Rossi e Lorenzo, divisi da soli 14 punti in favore del pilota di Tavullia, che non vuole gestire il vantaggio, ma se possibile aumentarlo, senza fare calcoli. I calcoli decidiamo di farli noi, andando ad analizzare i precedenti che riguardano i due rivali sulla pista di Motegi, in Giappone.

Valentino Rossi, più di Motegi, in Giappone ama la pista di Suzuka, ma a Motegi ha comunque raccolto 9 podi complessivi e 2 vittorie. Certo, fosse stato a Suzuka, il dottore sarebbe stato più tranquillo, ricordando la storica tripletta di primi posti tra il 2001 e il 2003. Nonostante i buoni risultati a Motegi, Rossi dovrà fare molta attenzione a Lorenzo, non solo perché vicino in classifica, ma anche perché nelle ultime due stagioni ha vinto entrambe le gare corse a Motegi e vanta anche un successo nel 2009.

Chi pensa a un Valentino Rossi, in fase difensiva potrebbe sbagliarsi; è vero che il dottore parte leggermente sfavorito, ma è anche vero che ci ha sempre abituato a grandi risultati, anche quando sembrava spacciato. Amministrare il vantaggio potrebbe essere una tattica ma 14 punti non sono un vantaggio tale da permettere sonni tranquilli al pilota italiano. Lo spagnolo, nonostante il piccolo problema alla spalla, si sente in gran forma e il ruolo di inseguitore lo carica più che mai di voglia ed entusiasmo.

Leggi anche:

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo