Lavoro

Quiz Concorso Polizia di Stato 2017: la Banca Dati delle Domande

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale (ma anche sul sito ufficiale della Polizia di Stato) i quiz e le banche dati per il Concorso di Polizia. Il 7 luglio la data fatidica della pubblicazione: da quel momento migliaia di aspiranti agenti a studiare nella speranza di passare la prima prova.

1148 i posti a concorso che saranno però così ripartiti: 893 posti di agente di Polizia di Stato riservati ai cittadini italiani in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del Banco); 179 posti per VFP1 in servizio da almeno 6 mesi; 76 post per VFP1 in congedo e VFP4 in servizio o in congedo (VFP1 e VFP4 potranno anche decidere di partecipare per i posti a concorso riservati ai civili).

Secondo le prime stime, per 1148 posti di agente di Polizia di Stato, le domande potrebbero superare le 30000 unità. Un numero enorme che spinge probabilmente gli organizzatori ad una migliore pianificazione di prove ed attività.

Indice degli argomenti

Concorso Polizia di Stato: la banca dati dei quiz

Disponibile online la banca dati dei quiz del concorso di Polizia di Stato: 6000 le domande per tutti coloro che vorranno iniziare a mettersi alla prova in vista del concorso per cui, val la pena ricordarlo, non è stata ancora ufficializzata la data. Le domande (si tratta in realtà di quiz a risposta multipla) verteranno su cultura generale, lingua inglese o francese a seconda della scelta dei candidati e su competenze informatiche.

Il meccanismo dell’attribuzione dei punti è tale per cui in caso di errore verranno detratti dei punti. Ne deriva che, laddove non si fosse davvero certi della risposta, converrebbe senza dubbio non rispondere piuttosto che rischiare una riduzione dei punteggi. Le domande saranno ovviamente estratte proprio dalla banca dati messa a disposizione degli aspiranti e pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Per agevolare il compito e per consentirvi di reperire con maggior facilità la banca dati con i circa 6000 quiz, basterà cliccare al link di seguito per scaricare in formato .pdf il file contenente l’intera banca dati dei quiz.

Quiz Polizia di Stato: le prove d’esame

Oltre ai quiz per l’accesso in Polizia sono previste anche prove fisiche (meglio note come prove di efficienza fisica. L’esame consterà quindi di due prove:

  1. Prova scritta: si tratta di un questionario con domande a risposta multipla che verteranno su cultura generale, competenze informatiche e lingua inglese o francese a seconda delle scelte del candidato;
  2. Prova di efficienza energetica: in questo caso la prova servirà a testare le capacità degli aspiranti agenti. In particolare l’intera prova consisterà in:
    • Corsa 1000 metri: tempo massimo uomini 3′ e 55” – tempo massimo donne 4′ e 55”;
    • Salto in alto: 1,20 metri uomini – 1,00 metro donne;
    • Sollevamento alla sbarra: 5 uomini e 2 donne – tempo massimo di due minuti.

Le date dei quiz per il Concorso in Polizia

Non è stata ancora ufficializzata la data della prima prova per il concorso di Polizia: tuttavia le prove saranno sostenute senza dubbio tra il 7 agosto e il 4 settembre con una doverosa pausa nella settimana di ferragosto. Gli aspiranti agenti di Polizia potranno quindi approfittare di poco meno di un mese per continuare a studiare e provare le domande a risposta multipla comprese nei quiz in vista della prova.

Tag

Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter
Back to top button
Close
Close