Valentino Rossi vincitore Gp Jerez 2016: hat trick per il Dottore

Compleanno Uccio amico Valentino Rossi oggi 19 Aprile 2016

Con la vittoria di oggi Valentino Rossi non ha soltanto vinto sugli spagnoli Jorge Lorenzo e Marc Marquez, ma ha anche completato quello che viene chiamato “Hat trick“, cioè pole, giro veloce e vittoria. Il week-end perfetto insomma.

La ciliegina sulla torta che rende davvero perfetta una giornata che iniziava già con i migliori auspici dopo la pole di ieri e l’ottimo warm-up di stamattina, che aveva portato la sua M1 ad un ulteriore step in avanti. Evidentemente le ultime modifiche sono state fondamentali per permettere a Rossi di poter gestire al meglio le gomme, punto davvero critico della gara di oggi.

Lorenzo e Marquez sono infatti arrivati al traguardo accusando una perdita eccessiva di aderenza al posteriore, cosa che non sembra essere accaduta al 46, il quale ha avuto però un vistoso calo ad un certo punto della corsa, quando è arrivato a perdere anche mezzo secondo in un giro su Lorenzo.

Il giro veloce è arrivato durante una prima parte fatta davvero ad un ritmo forsennato, costantemente sull’ 1’40” basso e per molti giri. Ritmo questo che gli avversari non sono mai riusciti a mantenere.

LEGGI ANCHE:

Valentino Rossi vince a Jerez 2016: “È stata una vittoria speciale”

Risultati Gara Motogp Jerez 2016: Valentino Rossi Primo