Valeria Farinacci a Sanremo 2017 con il brano “Insieme”: Intervista a Newsly.it

Valeria Farinacci a Sanremo 2017 con il brano

Con l’imminente inizio della nuova edizione del Festival di Sanremo, quale occasione migliore per intervistare gli artisti che renderanno unico lo spettacolo della sessantasettesima edizione della musica italiana. Abbiamo raggiunto telefonicamente Valeria Farinacci che sarà presente al Festival nella categoria Nuove Proposte con il brano “Insieme“. Ecco l’intervista esclusiva con la giovane cantante-

  • Ciao Valeria e benvenuta su Newsly.it. Sei tra gli otto partecipanti nella categoria giovani del prossimo Festival di Sanremo, come ti stai preparando alla manifestazione?

“Bene sono nel pieno delle prove, ho iniziato a provare “Insieme” ascoltandolo e lavorandoci da sola, poi sono partita per  Roma dove ho fatto la primissima prova con l’orchestra dove c’è stato un bellissimo impatto, e proprio oggi ho iniziato a fare sul palco dell’Ariston e devo dire che l’emozione è già forte”.

  • Il tuo brano si intitola “Insieme”, una canzone che parla d’amore e porta la firma di Giuseppe Anastasi: come è nata la vostra collaborazione?

“Ho avuto modo di conoscere Giuseppe Anastasi durante un concorso musicale, partecipai e lui era in giuria, e la mia vittoria a questo concorso regionale è avvenuta grazie al suo parere, in palio c’era una borsa di studio per il cet di Mogol e mi sono ritrovata a lavorare con Giuseppe e Carla Quadraccia, in particolare per il corso interpreti e da li è iniziata la nostra collaborazione”.

  • Hai partecipato e vinto il concorso Area Sanremo grazie al quale sei arrivata al Festival 2017, che esperienza è stata?

“E’ stata una bella esperienza, sono partita con una valigia piena di sogni, ho fatto un provino, si fanno degli stage. Area Sanremo ti dà l’opportunità di conoscere grandi artisti del panorama musicale italiano da Francesca Michielin a Beppe Vessicchio, ho appreso molto durante questa esperienza”.

  • Tornando al tuo brano, “Insieme” farà parte di un disco, puoi darci qualche anticipazione?

“Si è in fase di lavorazione, uscirà a breve e si intitolerà “Insieme” ed all’interno ci saranno altri tre brani inediti”.

  • Che musica ascolti? Hai degli artisti preferiti?

“A livello di interpreti italiani mi piacciono molto Elisa, Malika Ayane ed Arisa, sulla scena internazionale prediligo sia il mondo pop che la musica r’n’b e nell’ultimo periodo ascolto molto Adele, ma sento anche il jazz”.

  • Valeria Farinacci vincerà il Festival perché?

“Porto un brano che ha un messaggio importante, “Insieme” parla di speranza e Valeria dovrebbe vincere perché voglio comunicare, trasmettere un messaggio al pubblico che vada oltre all’esibizione che farò sul palco”.

  • Hai una nota musicale preferita?

“No, nessuna nota musicale preferita al momento. Mi piace molto cantare le note sia basse che alte, mi diverto anche a scoprire nuovi range vocali”.

Grazie Valeria, in bocca al lupo per Sanremo.

Sono nato in provincia di Bergamo nel 1982, ed è qui che continuo a vivere... Musica, Moda e Fotografia sono la mia vera passione. Musica: da sempre ho l'esigenza di ascoltare, avvicinarmi a nuovi suoni e conoscere i nuovi talenti della musica, Moda tutto quello che è lusso, abiti accessori io impazzisco, Fotografia: è la mia vera più grande passione, scattare, immortalare, cogliere l'attimo e renderlo vivo per sempre... questa è l'immagine.