Politica

Riforma Pensioni News Oggi 5 Agosto 2016

Quando arriverà il momento di andare in pensione? Anche oggi 5 agosto ecco tutte le news sulla riforma delle pensioni 2016.

Anche oggi 5 agosto 2016 consueto appuntamento con tutte le news riguardanti la riforma delle pensioni. Gli italiani vicini all’età pensionabile si chiedono quando potranno andare in pensione e con quali modalità. C’è ancora molta confusione a riguardo e la nuova riforma, denominata APE, non sta portando i risultati sperati. I recenti incontri tra sindacati e governo potrebbero sbloccare la situazione, ma per ora tutto è rinviato a settembre.

Aggiornamenti 5 agosto 2016

Cominciano ad arrivare i primi dati riguardanti le domande di part-time agevolato in queste primissime battute della sperimentazione: 238, un numero di poco conto per ora. Per quanto riguarda l’opzione donna, vale a dire il pensionamento anticipato per le donne che hanno ottenuto 35 anni di contributi con 57 anni e 3 mesi d’età, la misura potrebbe essere ulteriormente prorogata e permetterebbe di andare in pensione con il sistema retributivo (quindi con un assegno mensile più alto).

Continua intanto la battaglia di Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro alla Camera, sugli esodati e l’ottava salvaguardia“Il tema dell’ottava salvaguardia degli esodati fa parte delle principali richieste unitarie avanzate dai sindacati al Governo in tema di previdenza – ha dichiarato Damiano – e dovrà trovare una soluzione definitiva prima della legge di Bilancio. A differenza delle altre proposte di riforma, questo tema si affronta contabilizzando le risorse risparmiate nelle sette salvaguardie precedenti e appositamente inserite nel Fondo degli esodati”.

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close