Viaggio Roma-Milano? Treno batte aereo nei viaggi d’affari

Viaggio Roma-Milano? Treno batte aereo nei viaggi d'affari

Alla fine ce l’ha fatta. Il treno supera l’aereo per i viaggi sulla tratta Roma-Milano. In realtà il sorpasso era nell’aria ma avviene con tre mesi di ritardo rispetto alle previsioni. Ora però il treno viaggia veloce e supera nettamente l’aereo con un divario che aumenta giorno dopo giorno. Le ultime rilevazioni raccontano che, soprattutto per quanto riguarda i viaggi d’affari, sulla tratta Milano-Roma il trasporto in Alta Velocità viene preferito nel 54% dei casi.

A pesare sulla tratta, e soprattutto sui viaggi verso Milano, è l’Expo che garantisce alla città meneghina un aumento dei viaggi aerei e un flusso stabile (pari al 30%) di viaggi in treno. Tra le mete preferite (sempre con riferimento all’aereo) in crescita Catania e Bari, in caduta libera Venezia e Napoli.

Napoli, però, è per contro la città con prezzo medio più basso per il pernottamento in albergo: siamo su una media di 95 euro. Nulla in confronto ai 277 € necessari per pernottare a New York, ai 235 € per Londra o ai 216 euro necessari per trascorrere una notte nella romantica Parigi. Tra le italiane la più costosa è Venezia con 182 euro a notte; seguono Roma (129 euro) e Milano (130 euro).

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter