Video Arianna Fontana, Oro Short Track alle Olimpiadi Invernali 2018

Prima medaglia del metallo più pregiato per l’Italia ai Giochi, viene conquistato dalla nostra portabandiera nei 500 metri

Arriva la prima medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi Invernali 2018, la conquista Arianna Fontana nello Short Track, vedremo il video dell’impresa della pattinatrice lombarda, portabandiera azzurra a questi Giochi, impresa straordinaria ottenuta nei 500 metri.

L’impresa dell’azzurra

Il primo successo degli azzurri a queste Olimpiadi arriva proprio dalla nostra portabandiera, Arianna Fontana, percorso netto il suo, dopo aver vinto gli ottavi ed i quarti di finale, in semifinale è arrivata seconda alle spalle della Choi, la stessa coreana è stata poi l’avversaria principale dell’italiana nell’atto conclusivo, fino all’arrivo in cui ci era voluto il photo finish per dare il successo alla sondriese, anche se poi la padrona di casa ha dovuto subire la squalifica per via di un contatto al penultimo giro con la canadese Boutin, poi promossa al terzo posto, argento invece per l’olandese Van Kherkhof, caduta invece la britannica Christie, una delle favorite della vigilia. Per l’Italia è la seconda medaglia a questa rassegna a cinque cerchi, poi diventate tre le medaglie, visto l’argento di Pellegrino ottenuto nel fondo pochi minuti dopo. Questo è anche il secondo oro di sempre nello short track, il primo individuale, dopo la vittoria della staffetta maschile a Lillehammer nel 1994.

La carriera di Arianna Fontana

Arianna Fontana nasce a Sondrio il 14 aprile del 1990, debutta a 15 anni in Coppa del Mondo, fino a disputare pochi mesi dopo, l’Olimpiade di Torino, divenendo l’italiana più giovane di sempre a vincere una medaglia ai Giochi Invernali, laddove conquisterà il bronzo nella staffetta femminile, la numero 100 di sempre per l’Italia a tale rassegna. Dopo svariati titoli europei, nell’edizione olimpica del 2010, giunge terza nei 500 metri, distanza per cui arriverà seconda a Sochi 2014, dove tornerà sul gradino più basso del podio nella prova a squadra. Sempre in Russia, nel 2015, conquista il primo titolo mondiale in carriera, stavolta nei 1500. Arriverà poi il riconoscimento prestigioso di rappresentare a PyeongChang la Nazionale Italiana, venendo nominata portabandiera, renderà merito nel migliore dei modi, portando a casa la medaglia d’oro nel mezzo chilometro.

Le immagini della gara trionfale

Con questo risultato, la squadra azzurra si porta nella top 10 del medagliere olimpico, dopo il successo di Razzoli nel 2010 a Vancouver nello slalom speciale, l’Italia torna a conquistare l’oro alle Olimpiadi Invernali, a Sochi non se ne vinse uno. Lo deve ad Arianna Fontana nei 500 metri di Short Track, ecco il video dell’impresa.

LE IMMAGINI RAI DEL TRIONFO

Pubblicato da Giorgio Azzarelli

Nato a Ragusa il 17 settembre 1987, cresciuto a Pozzallo, laureato in Economia Aziendale, grande appassionato di sport e di imprese sportive. Da sempre tifoso dell'Inter, una passione mai retrocessa come la storia della squadra nerazzurra.

Globetrotters Milano 2018: Date e biglietti

Mondiali Sci di Fondo 2017, Pellegrino vince la Sprint Maschile 1

Pellegrino Argento alle Olimpiadi Invernali 2018 (Sci di Fondo)