Video Detti Oro e Paltrinieri Bronzo, 800 stile libero (Mondiali di Nuoto 2017)

Terminati gli 800 stile libero, Paltrinieri conquista il bronzo ma la gloria è per Detti medaglia d’oro nella stessa gara, riviviamo le emozioni attraverso il video della finale dei Mondiali di Nuoto 2017 a Budapest con l’impresa dei nostri azzurri, i quali arrivano a rimpinguare il medagliere dell’Italia a questa rassegna.

Come arrivavano all’appuntamento gli azzurri

Gabriele Detti arrivava alla gara dopo il bronzo conquistato nei 400, in una distanza adatta alle sue caratteristiche, la quale diventerà olimpica a partire da Tokio 2020, il nuotatore livornese, sesto tempo assoluto in batteria, aveva intenzione di dare del filo da torcere ai due favoriti della vigilia, il campione in carica, il cinese Sun Yamg, ed il suo connazionale ed amico, Gregorio Paltrinieri.

Proprio l’emiliano, aveva fatto registrare nella mattinata di ieri, il miglior tempo in assoluto, dopo aver dominato negli ultimi anni nei 1500, con titolo mondiale ed olimpico annesso, Paltrinieri aveva intenzione di primeggiare nella distanza più corta, in questa gara ha di fatto esordito in questo Mondiale, mentre Sun Yang, dopo il titolo nei 400, aveva conquistato l’oro anche nei 200, tentando dunque il tris.

Sviluppo della finale

Per evitare il grande finale dei propri principali avversari, Gregorio Paltrinieri è partito subito forte, nel tentativo di staccarli, il polacco Wojdak è riuscito a rimanerne nella scia mentre Detti e Yang li seguivano a distanza, ma se il cinese ai 600 è letteralmente crollato, il livornese non ha perso più contatto, superando il connazionale ed amico nell’ultima vasca, il quale si deve accontentare del bronzo, mentre il toscano, oltre al titolo mondiale, conquista anche il record europeo sulla distanza degli 800.

Paltrinieri Record Europeo a Londra nei 1500 stile libero

Le immagini della gara di Detti e Paltrinieri

Con questo risultato, il medagliere dell’Italia si arricchisce ulteriormente, dopo l’impresa della Pellegrini in giornata, per quanto riguarda l’intera rassegna sale a 14 medaglie mentre nelle gare in vasca sono cinque le volte in cui si è andati a podio, gli azzurri si portano a quota 3 ori ed altrettanti argenti e 7 bronzi. Rivediamo la finale degli 800 stile libero ai Mondiali di Nuoto 2017 a Budapest dove Detti ha conquistato l’oro e Paltrinieri il bronzo, ecco il video della gara.

  LE IMMAGINI DEL TRIONFO

Nato a Ragusa il 17 settembre 1987, cresciuto a Pozzallo, laureato in Economia Aziendale, grande appassionato di sport e di imprese sportive. Da sempre tifoso dell'Inter, una passione mai retrocessa come la storia della squadra nerazzurra.