“Vieni a vivere a Napoli” è un film collettivo di tre bravi registi molto diversi fra loro, ma che hanno fatto una unica narrazione di Napoli lontana dagli stereotipi. Il film è prodotto dai fratelli Alessandro e Andrea Cannavale che hanno voluto mettere insieme tre sguardi differenti di tre registi come Edoardo De Angelis, Guido Lombardi e Francesco Prisco, che hanno trattato un argomento sensibile come l’immigrazione in una città come Napoli, facendolo in questa bella commedia “vieni a vivere a Napoli”in tre capitoli diversi.

La Trama del Film

“Vieni a vivere a Napoli” è un divertente film indipendente dotato di una rara freschezza narrativa che lo rende una gradevole sorpresa. Il film è distribuito da” europictures” e distribuito solo in Campania e a Roma. Ogni regista ha messo in scena una Napoli lontana dai luoghi comuni, abitata da persone spesso a disagio con loro stessi e con gli altri ma assolutamente aperti al cambiamento, pronti a confrontarsi con gli altri anche se provenienti da culture diverse. Ne viene fuori una Napoli multietnica e piena di coraggio.

Il film è una bella commedia che parla di integrazione sociale in una Napoli capace di contenere tanti mondi diversi senza pregiudizi, ma mostra anche le difficoltà di integrazione vera e le iniziali diffidenze delle persone del posto. In generale non si tratta di un film buonista, ma i tre registi hanno usato tre punti di vista differenti per raccontare storie umane di normale integrazione e normale difficoltà di vita. Il messaggio del film resta di coraggio e positività e di voglia di vivere nonostante le difficoltà obiettive.

Il Cast del Film

Il cast è composto da Gianfelice Imparato, Miriam Candurro, Massimiliano Gallo, Antonio Casagrande, Antonella Morea, Salvatore Cantalupo, Giovanni Esposito, Massimo Andrei, Salvatore Misticone. Al cast sono state aggiunte tre persone non professioniste provenienti da etnie diverse: il bambino cinese Marco Li, l’ucraina Valentina Lapushova, il cingalese Baya Lankapura. I tre interpretano un terzetto che sconvolgerà le vite delle persone che incontreranno.

Sono Daniela Merola, giornalista, blogger, scrittrice e presentatrice eventi culturali, sono ufficio stampa di librincircolo.it e ricominciodailibri.it, sono socia della libreria iocisto. Sono appassionata di spettacolo, teatro e editoria, amo il calcio e il tennis. La comunicazione è la mia forza, mi piace mettermi alla prova con le presentazioni e la recitazione.