Attualità

Cinecittà in Campania, De Luca apre al progetto: dove sarà costruita?

Una Cinecittà in Campania: è questo il progetto svelato dal presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca in un incontro a Salerno

Intervenuto al Teatro Augusteo di Salerno in occasione della presentazione della XXI edizione di “Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani“, che si tiene a Salerno dal 5 al 12 novembre, Vincenzo de Luca ha svelato l’ipotesi sulla creazione di una nuova cittadella del cinema in Campania, sul modello di Cinecittà. L’area selezionata per dare il via ai lavori non è stata ancora annunciata.

Il governatore non ha voluto ancora rivelare il luogo che ospiterà questa nuova, piccola Cinecittà, ma ha assicurato di “aver avuto richieste per investire in quella che potrebbe essere una piccola Cinecittà, con tanto di studi di produzione e registrazioni, da costruire anche grazie ai fondi europei”.

“Questa cittadella del cinema porterà creatività e lavoro. Va sconfitta però ancora una volta la palude burocratica pre ottenere un risultato di grandissima importanza. Vorremmo progettare le nuove iniziative per il cinema in raccordo stretto con i territori e con i progetti di sviluppo turistico-culturale”.

Vicenzo De Luca spiega anche come andrà a svolgersi l’intera programmazione: “Ci sarà una programmazione triennale da parte della Regione che arriverà a finanziare le opere cinematografiche e il loro indotto con circa cinque milioni l’anno. Daremo anche vita ad una mediateca regionale, e ci impegneremo a recuperare prodotti cinematografici che hanno fatto la storia del cinema nel nostro Paese senza smettere inoltre di favorire cinema d’autore e cineturismo. Sarà una grande occasione per il mondo del cinema e per i suoi operatori e per tanti giovani talenti; inoltre sarà anche un modo per valorizzare le nostre eccellenze”.

Leggi anche—>Luci d’Artista 2016 a Salerno, De Magistris contro De Luca

Tag

Modestino Picariello

Scrivo per lavoro, informo per dovere, sono chiaro per talento.
Back to top button
Close
Close