Virus il contaggio delle idee: su Rai 2 al via la nuova stagione con Nicola Porro

Virus il contaggio delle idee: su Rai 2 al via la nuova stagione con Nicola Porro

Torna sulla seconda rete Rai Virus – Il contagio delle idee, il programma di approfondimento condotto da Nicola Porro giunto ormai alla sua quarta edizione, e che ormai sembra aver trovato una sua dimensione all’interno del panorama televisivo, nonostante gli ascolti, seppur in crescita, siano stati al di sotto della media di Rai2.

Il titolo della prima puntata sarà “Fare soldi con i migranti”, gli ospiti invece saranno il governatore della Lombardia Roberto Maroni e quello della Puglia Michele Emiliano, in collegamento ci saranno il sottosegretario all’agricoltura, Giuseppe Castiglione, coinvolto nell’inchiesta Mafia Capitale, e il Sindaco di Messina, Renato Accorinti.

I temi trattati in trasmissione riguarderanno le inchieste sul business dell’immigrazione, per spiegare la situazione attuale e reale che sta colpendo l’Europa e che da diversi mesi tiene banco l’opinione pubblica.

La trasmissione vedrà inoltre la presenza ormai fissa di Vittorio Sgarbi, che da quest’anno dovrebbe aprire la trasmissione con lo spazio “Lo Sgarbo di Virus”, il fact-checking di Greta Mauro e del sito Pagella Politica e l’intervista finale che vedrà protagonista il dj Claudio Coccoluto.

Virus inoltre da questa stagione presenterà diverse novità: prima tra tutte è la presenza di Retro-Virus, un’anteprima web in diretta streaming tra le 21.00 e le 21.20 dove Nicola Porro, Greta Mauro ed alcuni blogger parleranno in diretta streaming di alcuni argomenti virali e discussi sui social, una cosa che già avveniva in passato a Rai2 con L’ultima parola, dove l’ex talk di Gianluigi Paragone presentava un’anteprima web sulla stessa onda di Retro-Virus con la presenza di ospiti all’interno dell’anteprima.

Altra novità della trasmissione è il corpo a corpo finale che vedrà i due ospiti scontrarsi sui temi d’attualità che tengono banco nell’opinione pubblica.

Insomma tanta carne al fuoco, ora non resta che capire e vedere se il programma di Porro può fare il grande salto, vista l’assenza di Michele Santoro dal giovedì sera e la partenza postuma di Corrado Formigli con Piazzapulita per la fine di settembre, oppure se la troppa carne messa da Virus non rischi di bruciarsi o di spegnere quella piccola fiammella che tiene accesa l’informazione di Rai2, staremo a vedere.

L’appuntamento con Virus – Il contagio delle idee è alle 21.10 sulla seconda rete Rai, subito dopo l’appuntamento quotidiano con LOL 🙂 .