Attualità

Legalità e Scuola: il nuovo progetto di Ansa.it

L’Ansa ha messo in piedi un nuovo progetto che ha visto la sua inaugurazione nella giornata di oggi. Il nuovo canale si chiama “Legalità e & Scuola” che è stato presentato a Ostia.

“Legalità & Scuola” è un progetto che è stato costruito da zero e che ha visto la partecipazione di tante persone oltre che di tantissimi enti. Questo ha il compito e l’obbiettivo di informare i ragazzi giovani ma anche adulti su quanto accade nel “Bel Paese” in merito ad alcuni ambiti ben definiti come la legalità, la scuola, l’educazione, il bullismo ecc..

L’idea di questa collaborazione importante ha trovato la propria nascita grazie al lavoro congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Dipartimento per le Pari Opportunità e l’ANSA. Questi quattro enti, appunto, hanno avuto l’onore e l’onere della creazione di un progetto importante soprattutto dal punto di vista sociale. Il tutto, infatti, ha come destinazione principale il popolo. Vuole far conoscere quanto accade, ogni giorno, in Italia.

All’inaugurazione che è avvenuta questa mattina all’Istituto comprensivo Via Mar Rosso di Ostia hanno presenziato anche Raffaele Cantone, il presidente dell’Anac e Valeria Fedeli, la ministra dell’Istruzione. I due sono stati accolti con il suono dell’orchestra e il canto del coro che ha intonato l’Inno di Mameli oltre che altri canti. Cantone e Fedeli, inoltre, hanno osservato il lavoro di questi mesi che è stato svolto dagli studenti in merito all’ambito della legalità e dell’ambiente.

Progetto Legalità & Scuola: i partecipanti

Questo progetto è stato ben voluto da tutti gli enti più importanti presenti sul territorio nazionale italiano. Questo concept che, a detta di tutti, è molto innovativo ha visto la partecipazione di tante istituzioni che hanno firmato i vari protocolli utili al fine della realizzazione di quest’idea. I soggetti, peraltro, sono il Consiglio superiore della magistratura, l’Autorità nazionale anticorruzione, il Consiglio di Stato, l’Associazione nazionale magistrati e, infine, la Direzione nazionale antimafia.

Legalità & Scuola: in cosa consiste il progetto

“Legalità & Scuola”, intanto, ha una sua home con un “Primopiano” in cui possono essere viste le notizie più importanti in merito a quanto e cosa succede in Italia. Gli ambiti che verranno presi in considerazione sono la scuola e la legalità. Inoltre, ci saranno tante rubriche che saranno aggiornate quotidianamente e tratteranno di “Istruzione in carcere”, “Scuole”, “Beni ritrovati”, “Sport”, “Musica, film, libri”, “Speciali”, “Agenda”, “Altre news”. Durante tutto quest’anno scolastico gli studenti di moltissime scuole italiane hanno lavorato ad alcuni progetti relativi alla legalità, all’educazione, al bullismo e i loro progetti verranno pubblicati su questo canale dell’Ansa.it.

Tag
Back to top button
Close
Close