Attualità

Chiara Appendino Curriculum e Biografia: Altezza, Età e pagina Facebook

Chi è Chiara Appendino, il sindaco di Torino? Ecco curiosità come altezza, età e curriculum

La pentastellata Chiara Appendino è stata eletta lo scorso 30 giugno primo cittadino di Torino. Il sindaco facente parte del Movimento 5 stelle è originaria di Moncalieri (in Piemonte). Nata il 12 giugno classe 1984, si è formata scolasticamente presso il Liceo classico “Vincenzo Gioberti” di Torino. Dopodiché la Appendino ha continuato presso la facoltà di Economia internazionale e Management, dove ha raggiunto la laurea con lode. Si è poi specializzata in Economia e Finanza all’Università Bocconi di Milano.

Chiara Appendino, dal 2007 al 2010: i primi passi verso la politica. Dal 2007 al 2010 ha lavorato nel settore economico presso la Juventus (svolgeva il ruolo di controller per la gestione economica). Il sindaco ha poi, il 1° gennaio 2010, cambiato ruolo diventando responsabile amministrativo, finanza e controllo della Pmi del marito Marco Lavatelli, con cui si è sposata lo stesso anno. Ha una bambina piccola, Sara, nata lo scorso gennaio. Per quanto riguarda la sua carriera politica, la sindaca ha cominciato a muovere i primi passi in politica interessandosi al partito Sinistra Ecologia Libertà, ma sempre nel 2010 ha aderito al partito formato da Beppe Grillo.

Chiara Appendino, da consigliera comunale nel 2011 a sindaco nel 2016

Proprio grazie al M5S, Chiara Appendino comincia la sua carriera in politica: alle elezioni amministrative di Torino del 2011 viene eletta consigliera comunale raccogliendo 623 preferenze. È poi nel novembre 2015 che la Appendino annuncia la candidatura a sindaco di Torino per le elezioni 2016.

Per le elezioni di giugno ci fu il ballottaggio: al primo turno, tuttavia, ottenne il 30,92% dei voti; al secondo turno raccolse il 54,56% dei consensi e dunque il 19 giugno venne eletta sindaco di Torino.

Per seguire il sindaco torinese sui social basta cercare su Facebook: sulla pagina sono i post in cui si illustra la linea politica del M5s e delle molteplici attività che il sindaco svolge nella città di Torino. Curiosità: Chiara Appendino è alta 1,70 cm.

Tag
Back to top button
Close
Close