Economia

Morto John Nash: Premio Nobel e inventore della Teoria dei Giochi

All’età di 86 anni è morto John Nash. Grande matematico ed economista è stato tra gli inventori della Teoria dei Giochi (famoso il suo equilibrio di Nash) e premio Nobel per l’Economia nel 1994. La sua vita ispiro’ anche il film premio Oscar «A Beautiful Mind», interpretato da Russell Crowe.

John Nash è morto insieme alla moglie di 82 anni a seguito di un incidente stradale. Si trovava nel New Jersey quando il conduttore del taxi su cui viaggiava ha perso il controllo della vettura e si è schiantato sul guard rail. Nulla da fare per il premio Nobel e la sua consorte che sono stati catapultati fuori dall’auto a seguito dell’impatto.

Nash nonostante l’età insegnava ancora all’Università di Princeton. Per gli addetti ai lavori è diventato famoso soprattutto per le sue teorie dei giochi e per il cosiddetto equilibrio di Nash o equilibrio non cooperativo, secondo cui, date alcune strategie poste in essere da due concorrenti, nessuno dei due puo’ migliorare la propria posizione adottando una strategia diversa.

Per chi invece ha effettuato studi diversi dal campo dell’economia e della matematica, è salito alla ribalta soprattutto per l’ottima interpretazione di Russell Crowe nel film premio Oscar «A Beautiful Mind».

 

Tag
Back to top button
Close
Close