Tecnologia

Yamaha Niken: la moto con tecnologia “leaning multi wheel”: Caratterisitiche

Niken è la nuova moto realizzata da Yamaha. Presentata, per la prima volta, all’Eicma (Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo), il mezzo ha stravolto i canoni stilistici e tecnici a cui gli appassionati delle due ruote erano abituati.

Si tratta di un concept innovativo che concilia la necessità di mantenere intatta l’esperienza di guida tipica di una moto con l’esigenza di maggiore stabilità su strada. Così è nata Niken, rivoluzionaria motocicletta con ben tre ruote e due forcelle anteriori. La tecnologia alla base della Niken è una grande novità nel mondo delle grande cilindrate. Infatti questo sistema è stato adottato, senza troppo successo, negli scooter così da facilitarne l’utilizzo in mezzo al traffico.

Niken è la prima moto di serie al mondo realizzata con la tecnologia “leaning multi wheel”, la quale offre un’esperienza di manovra innovativa. La differenza rispetto alle comuni moto a due ruote si riscontra soprattutto nella percorrenza di sentieri caratterizzati da numerose curve. L’avantreno, con doppia ruota e doppia forcella, garantisce stabilità e aderenza alla superficie. A dispetto delle aspettative, i supporti anteriori non rendono lo sterzo più duro a basse velocità. La sapiente distribuzione dei pesi, la posizione in sella, la geometria dell’avantreno garantiscono una guida morbida a qualsiasi andatura e inclinazione. Da sottolineare la sorprendente capacità di frenata del mezzo, resa possibile anche in virtù della possibilità di sfruttare la maggiore inerzia del mezzo.

Caratteristiche tecniche

Niken monta un motore 847 cc, 3 cilindri, raffreddato a liquido, DOHC, nome CP3. L’albero motore è stato bilanciato e appesantito al fine di ottenere una erogazione più fluida. La trasmissione finale ha un rapporto pari a 16/47. Il comparto elettronico è semplice ma convincente: YCC-T (acceleratore elettronico), D-MODE con 3 modalità di mappatura, Cruise Control (sopra i 50 km/h) e Traction Control System gestivile con 2 modalità di setting. Inoltre è presente la frizione antisaltellamento, e il Quick Shift System.

Yamaha ha avuto coraggio nel realizzare e promuovere una moto di questo tipo. Le tre ruote nelle grandi moto sono sempre state viste come le rotelle per le biciclette. Un purista le riterrebbe più adatte a un novellino. Invece, l’idea della doppia forcella è piaciuta anche ai guidatori più tradizionalisti.

Il prezzo della nuova Niken, disponibile in preordine nel sito ufficiale Yamaha, è pari a 14.990 euro.

Tag
Back to top button
Close
Close