Economia

Carta famiglia 2020: il modulo per la domanda e i requisiti

La carta famiglia è un tessera che offre agevolazioni e sconti alle famiglie: il modulo di domanda

Il modulo per la domanda della carta famiglia, lo strumento che offre ai nuclei familiari con almeno 3 figli a carico sconti e agevolazioni: valutate però prima i requisiti

Dopo un lungo percorso finalmente la carta famiglia diventa realtà. Dal 18 marzo 2020 sarà possibile presentare domanda per ricevere questo aiuto alle famiglie che ne avranno diritto. In sintesi il principale requisito per ottenere la carta famiglia è quello di avere nel proprio nucleo familiare almeno 3 figli con meno di 26 anni ma l’emergenza Coronavirus porterà delle modifiche. Andiamo più nel dettaglio a scoprire in cosa consiste questo strumento.

Cos’è la carta famiglia 2020?

La carta famiglia è una card che permette al suo possessore di usufruire di tutta una serie di sconti presso dei negozi, fisici e online, che hanno aderito all’iniziativa. Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha creato la pagina cartafamiglia.gov.it in cui sono disponibili tutte le informazioni utili su come richiedere la carta, come utilizzarla esattamente.

Come richiedere la carta famiglia

Per richiedere la carta è necessario che almeno uno dei genitori sia in possesso di credenziali Spid per registrare il nucleo familiare sulla piattaforma e ottenere la carta in formato digitale. La presentazione della domanda dovrà avvenire solo ed esclusivamente online attraverso il portale dedicato e con le proprie credenziali Spid. Anche la carta sarà fornita solo in formato digitale e si potrà monitorare i benefit di cui si può usufruire su qualsiasi device.  Per tutte le informazioni di carattere tecnico è stato predisposto il numero 800 991199 per ricevere assistenza.

Lo strumento della carta famiglia era previsto fin dalla Legge di Bilancio del 2016 ma il decreto di attuazione è arrivato solo nel 2018 e dal 18 marzo di quest’anno di fatto il provvedimento è divenuto operativo. Come detto, le disposizioni per il contrasto alla crisi economica dovuta al Covid-19 porterà delle modifiche nell’accesso a questo strumento.

A chi spetta la carta famiglia 2020?

Al momento la carta famiglia 2020 spetta a quei nuclei familiari che hanno almeno 3 figli di un’età massima di 26 anni che convivono con i genitori e non sono economicamente autonomi. Il Dipartimento per le politiche della famiglia sta lavorando si sta attrezzando per aggiornare i requisiti e renderli meno stringenti in questa fase di crisi dovuta al Coronavirus.

Nelle Regioni maggiormente interessate dall’epidemia basterà avere a carico un solo figlio di età inferiore ai 26 anni per accedere alla carta famiglia. Non è escluso che tra poco si possa implementare questo strumento per aiutare le famiglie a uscire da questo momento nelle migliori condizioni possibili. Certo l’ampliamento della platea porterà dei costi maggiori ma, probabilmente, questo intervento ha un costo inferiore rispetto ad altri e potrebbe dare giovamento alle famiglie.

Carta famiglia, il modulo di domanda

Il primo passo, però, è quello di compilare il modulo di domanda. È questa la prima cosa da fare per ottenere la carta famiglia, uno strumento già in vigore ma rispolverato con maggior forza in questo periodo. Il modulo per richiedere la carta famiglia, va compilato direttamente online, accedendo alla sezione del sito dedicato.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close