Televisione

Funerali Paolo Villaggio: la cerimonia laica oggi a Roma

Si sono svolti oggi, a Roma, i funerali di Paolo Villaggio, morto lo scorso 3 luglio all’età di 84 anni. Alle ore 9:30 arriva il feretro di Paolo Villaggio per essere trasferito nella camera ardente, allestita per l’occasione nella sala della Protomoteca. Ad accoglierlo il vice sindaco Luca Bergamo, nel pomeriggio, intorno alle 15:45, l’incontro con la sindaca Virginia Raggi. Un ammiratore ha voluto fare un simpatico omaggio all’attore, portando la sua versione della nuvoletta di Fantozzi con su scritto “lassù non pioverà più”, che è stata poi sistemata sopra la bara.

Tra i personaggi illustri venuti a rendere omaggio all’attore, Beppe Grillo e Davide Casaleggio. Paolo Villaggio è stato un gran simpatizzante del movimento, pur rimanendo critico e manifestando qualche perplessità sul loro operato. Lino Banfi ricorda Paolo Villaggio come “un intellettuale”, diverso dagli altri attori comici dell’epoca e mai invidioso dell’altrui successo. In un post su Facebook aveva scritto, appresa la notizia della sua morte, “insieme abbiamo fatto ridere tutta l’Italia”.

Tra i presenti anche il regista Paolo Sorrentino, Michele Mirabella, Dario Franceschini, Maria Sole Tognazzi. La figlia Elisabetta, commossa dalla partecipazione, ha fatto sapere che il padre sarebbe stato contento di questa giornata e che la salma dell’attore genovese tornerà in Liguria. Tra i suoi ricordi più belli, Elisabetta cita inoltre i viaggi fatti insieme al padre e il suo amore per la libertà.

Alle 18:30 protagoniste le canzoni realizzate insieme a Fabrizio De Andrè per le quali Paolo scrisse il testo “Il fannullone” e “Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers”. A seguire vari contributi di amici storici del mondo dello spettacolo che culmineranno con la proiezione alle 21:30 del primo film della serie dedicata al ragionier Ugo Fantozzi.

Tag
Back to top button
Close
Close