Cinema

Jack Nicholson, oggi compie 81 anni l’attore di Hollywood

Alcuni personaggi non hanno bisogno di molte presentazioni e tra questi c’è Jack Nicholson che oggi compie 81 anni. Ha vinto tre premi Oscar – due da protagonista e uno da miglior attore non protagonista – e le sue interpretazioni l’hanno portato a essere considerato “il cattivo” del cinema hollywoodiano.

La sua storia – Jack Nicholson nasce a Neptune, New Jersey, il 22 aprile 1937. La sua è un infanzia poco felice a casa dell’abbandono da parte del padre così che il piccolo talento del cinema verrà cresciuto dalla nonna Ethel. L’amore per questa figura femminile è tale da creare in lui confusione, considerandola come una doppia madre. A 17 anni si trasferisce a Los Angeles dove inizia la sua carriera nel cinema frequentando il corso di arte drammatica di Jeff Corey. Inizia così il suo giro di amicizie importanti e di questi anni è l’incontro con Sandra Kinght ma la loro unione durerà solo cinque anni, dal 1962 al 1967.
Gli anni ’70 sono quelli del suo attivismo più sentito: si impegna politicamente e manifesta contro la guerra in Vietnam. Ma sono anche gli anni dei primi successi e in particolare dell’esordio in Easy Rider: il film gli procura la sua prima nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista.

Back to top button
Close
Close