Cinema

Jack Nicholson, oggi compie 81 anni l’attore di Hollywood

Alcuni personaggi non hanno bisogno di molte presentazioni e tra questi c’è Jack Nicholson che oggi compie 81 anni. Ha vinto tre premi Oscar – due da protagonista e uno da miglior attore non protagonista – e le sue interpretazioni l’hanno portato a essere considerato “il cattivo” del cinema hollywoodiano.

La sua storia – Jack Nicholson nasce a Neptune, New Jersey, il 22 aprile 1937. La sua è un infanzia poco felice a casa dell’abbandono da parte del padre così che il piccolo talento del cinema verrà cresciuto dalla nonna Ethel. L’amore per questa figura femminile è tale da creare in lui confusione, considerandola come una doppia madre. A 17 anni si trasferisce a Los Angeles dove inizia la sua carriera nel cinema frequentando il corso di arte drammatica di Jeff Corey. Inizia così il suo giro di amicizie importanti e di questi anni è l’incontro con Sandra Kinght ma la loro unione durerà solo cinque anni, dal 1962 al 1967.
Gli anni ’70 sono quelli del suo attivismo più sentito: si impegna politicamente e manifesta contro la guerra in Vietnam. Ma sono anche gli anni dei primi successi e in particolare dell’esordio in Easy Rider: il film gli procura la sua prima nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista.

Paola Chiara Tolomeo

Nascevo 22 anni fa a Catanzaro, la città che mi ha regalato tante cose tra cui l'amore per il calcio. Sono entrata per la prima volta allo stadio insieme a mio padre all'età di 6 anni e da quel momento non ho più smesso. Accanto a questa passione, ho coltivato anche quella della lettura e della scrittura. Considero la parola, il mio centro gravitazionale. Da qui il desiderio di diventare giornalista. Dopo aver conseguito il diploma classico, mi sono trasferita a Bologna dove ho conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne. "Chi si ferma è perduto". Dato questo mio motto di vita mi trasferisco a Roma per completare gli studi e dove attualmente frequento il corso magistrale di "Media, comunicazione digitale e giornalismo." Scrivere notizie, raccontare storie, intervistare le persone è la mia più grande passione. Spero diventi anche il mio mestiere.
Back to top button
Close
Close