Musica

Chi è Annalisa Scarrone? Altezza, Peso, Instagram e Canzoni

Chi è Annalisa Scarrone? La cantante che negli ultimi anni si sta affermando nel panorama musicale italiano. Ecco tutte le info utili su di lei.

Annalisa Scarrone è una cantante pop molto amata uscita dall’edizione 2010 di Amici. Negli ultimi anni in molti si sono interessati a lei per la sua evoluzione musicale e per un cambiamento fisico che l’ha resa anche regina dei social.

Annalisa è nata a Savona il 5 agosto del 1985, è alta circa 167 cm e pesa 52 kg. È arrivata terza all’ultimo Festival di Sanremo con il brano ”Il mondo prima di te” contenuto anche nel suo ultimo album ”Bye bye”. Anche Annalisa è uno dei prodotti del talent di Maria De Filippi Amici, ma nell’ultimo periodo ha avuto un’evidente evoluzione artistica che ha portato a quest’ultimo album. Scopriamo qualcosa di più su Annalisa e le sue canzoni.

Quanti anni ha Annalisa?

La cantante Annalisa ha 34 anni anche se in molti faticano a crederci vedendola in TV o nei concerti dal vivo. La nuova svolta nel look probabilmente valorizza ancora di più l’aspetto giovanile rispetto alla serietà degli outfit degli inizi di carriera che magari la rendevano più matura di quanto in realtà non lo sia.

Dove è nata Annalisa?

Come detto, è nata a Savona nel 1985 e cresce nelle vicinanze, precisamente nel comune di Carcare. Inizia a studiare musica molto giovane: infatti, a soli otto anni si avvicina alla chitarra classica. Successivamente approccia ad altri strumenti come pianoforte e flauto. In gioventù è seguito anche da Danila Satragno che, tra gli altri, è stata collaboratrice anche di Fabrizio De Andrè. Si laurea in Fisica presso l’Università di Torino ma non sembra essere quella scientifica la sua strada: infatti, l’inizio della vera e propria carriera da cantante è alle porte.

Annalisa su Instagram

Agli inizi della sua carriera Annalisa e il suo staff non hanno sfruttato a pieno il potenziale dei social, in particolare Instagram, per promuovere la sua musica. Solo negli ultimi mesi la cantante savonese ha iniziato a usare in maniera più efficace il suo profilo Instagram per creare attesa sulle sue uscite musicali. In molti hanno notato una certa ”svolta sexy” nell’uso di Instagram da parte di Annalisa che, come è giusto che sia, usa anche il suo aspetto fisico per attrarre alla sua musica.

Annalisa è fidanzata?

Secondo i ben informati Annalisa Scarrone sarebbe fidanzata ma non molto si sa sulla sua vita sentimentale per via di una sua scelta di tenere il compagno lontano dai riflettori. In passato è stata legata al produttore e autore Davide Simonetta con cui ha lavorato sia durante che dopo la loro relazione sentimentale.

La carriera di Annalisa

La sua carriera musicale ha una svolta dopo la partecipazione all’edizione del 2010 di Amici nella quale, pur arrivando seconda, vince il premio della critica e fa conoscere al grande pubblico le sue doti vocali. Quelli successivi sono anni estremamente produttivi dal punto di vista artistico: infatti, escono per la Warner Music gli album ”Nali” (contenente ”Diamante lei luce lui”), ”Mentre tutto cambia” e ”Non so ballare” che, sull’onda lunga della partecipazione ad Amici, hanno un seguito ma che ancora non sembrano consacrare la savonese come una delle massime espressioni femminili delle musica leggera italiana.

Il primo Sanremo di Annalisa

Prende per la prima volta parte al Festival di Sanremo nel 2013. Quell’anno si sperimentò la formula secondo la quale ogni artista in gara avrebbe dovuto portare sul palco due brani di cui uno solo sarebbe rimasto in gara dopo la prima serata. In quell’occasione Annalisa portò sul palco dell’Ariston il brano ”Io non so ballare”, scritto per lei da Ermal Meta per lei, e ”Scintille”, canzone che continuerà la gara. Sempre nel 2013 incide il singolo ”Pirati” che sarà usato per promuovere il DVD del film ”L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva”, mentre nel mese di aprile dello stesso anno esce uno dei suoi singoli migliori: ”Alice e il blu”.

Il film con Maurizio Casagrande

Il 5 maggio 2014 esce ”Sento solo il presente”, scritta da Kekko dei Modà, che rappresenta il primo singolo di anticipazione dell’album ”Splende” in cui Annalisa inizia a proporsi, oltre che come interprete, anche come autrice. Nel 2015 torna a Sanremo con ”Una finestra tra le stelle” che convince non poco il pubblico ma che non raggiunge un grandissimo piazzamento al Festival. Sempre nel 2015 si presta a una parte nel film di Maurizio Casagrande ”Babbo Natale non viene dal Nord” dove interpreta il ruolo della figlia di Casagrande.

La svolta musicale di Annalisa

”Splende” mostra già un’evoluzione nella carriera di Annalisa che si palesa meglio nel successivo album ”Se avessi un cuore” che propone suoni e ritmi sempre più moderni e internazionali. Nel 2016 torna a Sanremo con ”Il diluvio universale” che mette in mostra le sue eccellenti doti vocali. Il 2017 sarebbe dovuto essere un anno di ”pausa” dedicato esclusivamente alla scrittura del sesto album, ma Annalisa trova un altro successo con la canzone ”Tutto per una ragione” da lei scritta e cantata insieme a Benji e Fede.

 

In autunno torna ad Amici in veste di tutor prima di interrompere questa esperienza per preparare Sanremo e poi promuovere ”Bye bye”, un album che segna una svolta nella carriera della cantautrice ligure che, con l’ausilio del produttore Michele Canova, prova suoni mai sentiti finora nel suo repertorio. Tantissimi sono stati gli instore in giro per l’Italia e, per il momento, sono previsti due concerti a Roma e Milano a maggio. Il 20 aprile è stato pubblicato il videoclip di Bye Bye, canzone che da il titolo all’album che già ha riscosso un discreto numero di visualizzazioni. Il ”Bye Bye tour” ha portato la cantautrice savonese in giro per l’Italia per tutta l’estate provando a far vedere il suo nuovo volto musicale molto diverso rispetto a quello della ”ragazza d’altri tempi” vista nella prima fase della sua carriera.

 

Annalisa oggi

In molti vedono in questo album una svolta che però penalizza la sua grande vocalità, ma siamo sicuri che quello fatto in ”Bye Bye” è solo un passo verso un’evoluzione musicale ancora non pienamente compiuta. Domani esce il singolo ”Vento sulla luna” in duetto con il rapper Rkomi, singolo che dovrà lanciare il prossimo album che uscirà molto probabilmente nei primi mesi del 2020. Attendiamo novità per valutare meglio la trasformazione musicale di questa cantante. Il 4 maggio si terrà un importante concerto evento al Fabrique di Milano che probabilmente darà il via al nuovo tour che seguirà l’uscita del nuovo album in Primavera.

 

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close