Attualità

Accadde Oggi, 8 marzo: nasce Telefono Donna

Oggi è il giorno dedicato alle donne e il nostro Accadde Oggi, lo dedichiamo a chi mette a disposizione la propria professionalità e il proprio sostegno a favore della loro protezione.

Telefono Donna: com’è nato e cos’è

L’associazione Telefono Donna è nata l’8 marzo 1992 per iniziativa di Stefania Bartoccetti, l’attuale Presidente, per aiutare le donne che hanno bisogno di qualsiasi tipo di aiuto.
Il sostegno che viene offerto è rivolto alle donne e alle famiglie in situazioni di difficoltà, a persone vittime di stalking o maltrattamenti, attraverso l’ascolto telefonico, l’accoglienza, l’assistenza psicologica e legale, il consueling e gruppi di auto mutuo aiuto.

Il sistema di aiuto

Negli ultimi anni le percentuali di femminicidio è aumentato e molti dei casi finiti mali, potevano evitarsi se denunciati tempestivamente. Denunciare la persona che si ama, che spesso coincide con la stessa che fa del male, è un rischio che molte donne non vogliono correre per paura, impossibilità di guardare in faccia la realtà o per senso di colpa. Parole come “cambierà” o “passerà” si trasformano molto spesso in “è colpa mia”: si proteggono perché gli uomini in questione sono mariti, padri di famiglia e padri apparentemente affidabili. Ma non sempre è così; parlare è necessario, fondamentale in questi casi e il primo sostegno di telefono donna, è proprio l’ascolto telefonico: le donne possono rivolgersi ai numeri 026443043/44 (aperto dalle 9.30 alle 17.30) oppure presentarsi direttamente in sede dove saranno accolte da psicologi e personale qualificato. In caso di necessità ed eventuali denunce, nel centro sono previste consulenze legali per chiarire dubbi ed essere a conoscenza del percorso giusto da seguire.
Sono previste ulteriore consulenze singole o in gruppi di auto mutuo aiuto per affrontare problematiche comuni e soprattutto per non sentirsi sole.

Chiedere aiuto non è una vergogna

Almeno una volta nella vita, tutti hanno bisogno di un aiuto e Telefono Donna, nasce proprio dal bisogno di sostenere tutte quelle donne che da sole non riescono a farcela. E’ necessario superare quella barriera che impedisce di vivere una vita serena e senza vergogna, chi fa del male deve essere fermato.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito:
www.telefonodonna.it

Tag

Isabella Bellitto

"Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso" (Albert Einstein). Ha studiato Festival Manager presso la Giffoni Academy. Appassionata di libri, cinema, arte e musica. Sognatrice ma realista, scrive per la sua sete di curiosità.
Back to top button
Close
Close