Attualità

Come fare la tinta ai capelli in casa

Fare la tinta ai capelli in casa è l’alternativa valida in tempo di coronavirus e le idee non mancano

Attualmente è impossibile recarsi dal parrucchiere di fiducia per sistemare i capelli mentre l’isolamento continua, nonostante il graduale allentamento del lockdown. Esiste un modo per ovviare a questo problema, ricorrendo all’ormai arcinoto fai da te: in altre parole, la tinta dei capelli in casa. Sembrerebbe un’impresa titanica, a cui si accompagna la paura di sbagliare dosaggio o scegliere prodotti che potrebbero nuocere alla nostra cute.

Per questo motivo è opportuno agire saggiamente compiendo gli opportuni passaggi che spiegheremo qui di seguito.

Non lavarti i capelli per un paio di giorni

I capelli cosiddetti “sporchi” contengono più olio naturale rispetto a quelli appena lavati ed è importante perché funge da barriera contro l’irritazione provocata dagli agenti delle tinte. Per questo è consigliabile non lavare i capelli per un paio di giorni prima di sottoporsi alla tinta.

La prima prova

L’incertezza regna sovrana quando si tratta di fare la prima tinta e scegliere il colore che risalta la tonalità del capello può rivelarsi difficile. Scegli quindi una ciocca sopra l’orecchio, applica la tinta fai da te e lasciala a risposo per almeno 20 minuti, allo scadere dei quali poi puoi controllare il risultato alla luce naturale. Ad effetto ottenuto, valuterai se applicare il colore sul resto della chioma.

Proteggere la pelle

È essenziale proteggere la pelle prima di procedere con la tinta, dal momento che potrebbe irritarla o macchiarla. In questo caso applica uno strato di crema idratante o di vaselina, lungo tutta l’attaccatura dei capelli, quindi davanti, dietro sulla nuca e vicino alle orecchie.

Conoscere il proprio colore

Conoscere il colore della propria chioma è importante in vista della tinta. Detto questo, gli esperti del settore consigliano di scegliere una tonalità colore che sia uno o due toni più chiaro o più scuro rispetto al colore naturale di capelli.

Cosa utilizzare per fare la tinta

Il kit perfetto per una tinta di successo contempla i seguenti elementi:

  • guanti di plastica per proteggere le mani;
  • una camicia vecchia o inutilizzata;
  • timer da cucina per calcolare il tempo di posa della tinta;
  • alcuni asciugami da utilizzare quando asciugherai i capelli dopo averli lavati;
  • crema idratante da applicare sulla chioma;
  • pennello per capelli con setole corte e rigide;
  • una ciotolina dove mettere la tinta.

Il giusto dosaggio

Per la tinta a casa è consigliabile acquistare due confezioni di tinta, soprattutto se hai i capelli molto lunghi. Così non vivi nel terrore di lasciare il lavoro a metà.

Scegliere il prodotto giusto

Se non opti per la tinta capelli tradizionale, esistono kit di ritocco delle radici formulati per integrarsi positivamente al colore dei tuoi capelli: alcuni di questi utilizzano colori semi-permanenti che copriranno la ricrescita per almeno 2-3 settimane; altri invece procurano un effetto temporaneo, di breve durata.

Il procedimento

Dopo aver acquistato il kit procedi in questo modo:

  • spazzola i capelli per tutta la lunghezza così da sciogliere eventuali nodi nodi, consentendo al pennello sdi scorrere liberamente;
  • applica la crema idratante lungo tutta l’attaccatura;
  • leggi le istruzioni sulla scatola;
  • crea la tinta per capelli come è indicato;
  • quando vai per applicare la tinta in modo uniforme è consigliabile applicarla a un pollice di distanza dal cuoio capelluto e procedere verso le estremità. Il motivo è semplice: il calore della testa fa sì che la tinta prenda più velocemente alla radice, quindi riducendo il tempo di posa;
  • scaduti i fatidici 5 -10 minuti, applica la tinta anche sulle radici;
  • lascia che il colore venga assorbito per il tempo indicato;
  • procedi a lavare i capelli con shampoo e balsamo;
  • quando asciughi i capelli usa un asciugamano vecchio.

Usare i giusti prodotti

Per mantenere il colore della tinta, usa shampoo e balsamo privi di solfati e per capelli colorati.

Non lavare i capelli frequentemente

L’acqua è un “cattivo cliente” per i capelli tinti, dunque evita di lavarli ogni giorno e utilizza piuttosto uno shampoo secco. Se non puoi farne a meno, lava i capelli con poco shampoo (è consigliabile quello senza solfati), acqua tiepida e balsamo per idratarli al massimo.

Fare maschera per capelli 1 volta a settimana

Una volta a settimana concediti un momento facendo una maschera per i capelli in modo tale da tenerli morbidi e idratati. Poi, se è possibile, asciuga i capelli in modo naturale senza l’ausilio del phon.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close