Campionato Italiano Ciclismo 2016: vince Giacomo Nizzolo

Vuelta di Spagna 2015: tappe in diretta tv e streaming gratis su Eurosport

È Giacomo Nizzolo il vincitore del Campionato Italiano di Ciclismo 2016 che si è corso oggi 26 giugno.

La gara è stata emozionante e si è deciso agli ultimi metri. I gruppo dei partecipanti ha corso pressochè compatto per tutto il percorso. Giacomo Nizzolo, che veste la maglia del team Trek Segafredo, ha ripreso prima Gatto e poi Brambilla superandoli a meno di 250 metri dal traguardo.

Il percorso del Campionato Italiano di Ciclismo 2016  è un circuito chiuso da ripetere quattro volte, con partenza e arrivo Darfo Boario Terme, cittadina della Val Camonica, in provincia di Brescia. Le salite più importanti e impegnative sono state il cosidetto “muro di via Cornaleto” e il colle della Maddalena.

Gli ultimi chilometri sono stati su rettilineo, lungo il Corso Italia di Boario Terme. Giacomo Nizzolo, specialità velocista, in quest’ultimo tratto, ha recuperato strada battendo gli avversari e laureandosi Campione d’Italia 2016. 

Questo Campionato Italiano di Ciclismo ha visto vincinte anche Simone Consonni nella categoria Under23 e Elisa Cecchini per le donne.

LEGGI ANCHE

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.