Attualità

Campari trasferisce la sede legale in Olanda a luglio

Confermato il trasferimento nei Paesi Bassi. La sede fiscale resta in Italia

Campari trasferisce la sede legale in Olanda. La decisione è stata presa dalla società Lagfin che detiene la maggioranza delle azioni. Resta in Italia la sede fiscale.

Come per altre aziende del panorama italiano anche il noto marchio degli aperitivi è pronto a spostare la propria sede fiscale nei Paesi Bassi.

Campari trasferisce la sede legale in Olanda

Uno dei più noti marchi italiani sta per fare le valigie e trasferirsi in Olanda. Campari ha deciso infatti di spostare la sede legale per perseguire gli interessi economici della società. Il brand noto in tutto il mondo per l’aperitivo made in Italy conserverà nel bel paese la sede fiscale.

Lagfin è l’azionista di maggioranza che ha esercitato il diritto di opzione acquistando 30 milioni di azioni nell’ambito di una trattativa iniziata a maggio. Con l’acquisto di gran parte delle quote societarie si è delineata la strategia futura di business che prevede come primo passo il trasferimento della sede legale in Olanda.

Bob Kunze-Concewitz, amministratore delegato di Campari, ha dichiarato in merito:<< Siamo molto felici di annunciare l’esito positivo dell’offerta iniziale e , pertanto, l’avveramento delle condizioni sospensive per il trasferimento della sede legale in Olanda, in linea con gli obiettivi della società>>.

Il diritto di opzione utilizzato da Lagfin è valso per le azioni sulle quali era stato esercitato il diritto di recesso e che ammontavano a 46 milioni. In questo modo il costo di liquidazione che era stato stimato è sceso da 8 a 5,3 milioni di euro.

L’operazione economica verrà perfezionata a luglio in un’assemblea che dovrà confermare il trasferimento e l’introduzione del voto multiplo. Un sistema che mira a potenziare il sistema a vantaggio degli azionisti di lungo termine. Uno strumento ideato per rendere la società più flessibile, supportare la crescita e consentire in futuro ulteriori espansioni nel mercato.

Tag
Back to top button
Close
Close