Il Premier Giuseppe Conte in Diretta – Video

Attesa per la diretta del Premier, Giuseppe Conte, durante la quale il Presidente del Consiglio dovrebbe annunciare la proroga delle restrizioni e lanciare un messaggio sul MES
Nessun libera tutti. Il Presidente del Consiglio oggi dovrebbe firmare il decreto con il quale viene prorogato il lockdown fino al 4 maggio. Pochissime le concessioni: non si cambia. Le condizioni per un ritorno alla normalità, seppur graduale, non ci sono. E quindi c’è da attendersi una nuova diretta del Premier, Giuseppe Conte, già oggi. Le misure attualmente in vigore, infatti, “scadranno” il 13 aprile prossimo: troppo presto.
Dopo un confronto con le parti sociali e Confindustria, verificati i pareri del Ministero della Salute e del comitato scientifico, il Governo avrebbe deciso la proroga delle misure restrittive per ulteriori 15 giorni. Ad anticipare le misure al vaglio di Palazzo Chigi ci pensa il Governatore della Lombardia, Fontana.
Saranno pochissime le concessioni che, con ogni probabilità, riguarderanno solo quelle attività il cui profilo di rischio viene considerato basso dai tecnici dell’INAIL, al lavoro per individuare quei codici ATECO per i quali è possibile prevedere la riapertura, pur se nel rispetto di tutte le misure di sicurezza.
Oggi sarà l’occasione anche per fare chiarezza sulla posizione italiana sul MES, dopo le polemiche delle ultime ore.