Sport

Formula Uno 2016 Notizie: Nuovo regolamento delle qualifiche

La grande novità del Mondiale di Formula Uno 2016 è sicuramente il nuovo regolamento sulle qualifiche. La FIA ha infatti ufficializzato il nuovo format sul come i piloti dovranno sfidarsi per cercare di conquistare la pole position in ogni gran premio.

NUOVO FORMAT DELLE QUALIFICHE DI FORMULA UNO 2016

Il nuovo regolamento per le qualifiche del mondiale di Formula uno prevede ancora per il 2016 la Q1, la Q2 e la Q3. La grande novità è pero’ l’introduzione di un meccanismo di eliminazione a tempo. La Q1 durerà 16 minuti e vedrà dopo i primi sette minuti “il taglio” del pilota più lento e così via ogni 90 secondi fino a che non rimarranno in 15, coloro che poi di fatto saranno ammessi alla seconda manche.

Stessa modalità di esclusione dalle qualifiche anche per la Q2, che durerà 15 minuti e avrà le eliminazioni che inizieranno dopo i primi sei. Alla fine ci saranno 8 piloti che si sfideranno nella Q3.

La terza manche di qualifiche è sicuramente quella più importante e durerà 14 minuti. Dopo cinque minuti dallo Start della Q3, verrà effettuata la prima eliminazione e così via ogni 90 secondi, fino ad arrivare al duello finale. Nell’ultimo minuto e mezzo si troveranno infatti in pista sole due vetture che si sfideranno per la conquista della pole position.

DOVE E’ POSSIBILE LEGGERE IL REGOLAMENTO DEL NUOVO FORMAT DELLE QUALIFICHE 2016?

Sul sito della Federazione Internazionale dell’Automobile è possibile leggere la nuova norma in versione definitiva che definisce le nuove qualifiche del Mondiale di Formula 1 2016.

Tag
Back to top button
Close
Close