Attualità

Inverno: Frasi, Immagini e Poesie dedicate alla stagione

Il solstizio d'inverno è il 22 dicembre ma quali sono le frasi e le migliori immagini da inviare per augurare una serena stagione fredda?

L’inverno è arrivato ed è partita la caccia alle migliori frasi, immagini e poesie dedicate alla stagione più fredda dell’anno che da sempre affascina molti.

Il 22 dicembre c’è stato il solstizio d’inverno ed è iniziata una delle stagioni più amate e più odiate. Il freddo causa disagi ma anche scene mozzafiato che offrono spunti per immagini suggestive che danno ispirazione per bellissime frasi o addirittura poesie che hanno fatto la storia della letteratura.

Quando inizia e quando finisce l’inverno?

Nell’emisfero boreale, il nostro, l’inverno è iniziato il 22 dicembre e finirà il 20 marzo del prossimo anno. La data del solstizio d’inverno non è fissa ma il periodo indicativamente è quello. Nell’emisfero australe la stagione invernale corrisponde invece alla nostra estate e va indicativamente dal 22 giugno al 22 settembre.

Inverno 2020: le migliori frasi

Ai tempi di WhatsApp anche il solstizio di inverno diventa un’occasione per scambiarsi frasi di auguri divertenti o più sentimentali. Ecco una piccola selezione delle migliori frasi dedicate all’inverno:

  • Non importa quanto freddo sia l’inverno, dopo c’è sempre la primavera” (Eddie Vedder)
  • L’autunno è la primavera dell’inverno” (Henri De Toulouse-Lautrec)
  • L’inverno sta arrivando” (Sean Bean – ”Il trono di spade” 1×1)
  • L’estate è bella d’inverno” (Mirko Badiale)
  • Quando le gemme fan cucù, l’inverno non c’è più” (Anonimo)

Le migliori immagini dell’inverno

L’inverno è anche occasione di assistere a panorami innevati mozzafiato e grandissimi prodigi della natura. Le immagini invernali spesso coincidono con quelle natalizie ma in giro per il mondo si possono trovare scene uniche per tutta la durata della stagione. Ecco alcune delle immagini invernali più significative reperibili in rete.

Poesie dedicate all’inverno

La letteratura italiana e straniera è tempestata di bellissime poesie dedicate alla stagione invernale. Da Umberto Saba con la sua Fiorita di neve ad Anton Cechov con L’odore dell’inverno sono tantissimi gli autori che hanno dedicato una parte della loro geniale opera a questa stagione ma tantissime sono anche le filastrocche popolari che nei vari dialetti descrivono le tradizioni, gli usi e i costumi di ogni terra legati alla stagione invernale.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close