Attualità

ISIS e Califfato Islamico: Chi Sono e Cosa Vogliono

Gli autori dell’attentato alla Francia parte da una mano che conosciamo bene, ormai da molti mesi. Sono l’Isis ed il Califfato Islamico ad aver deciso tutto. Ancora oggi appaiono oscure le loro intenzioni, ma andiamo a vedere chi sono e che cosa vogliono.

Ecco cos’è il Califfato Islamico e a seguire l’Isis: Califfo in arabo significa successore, ovvero coloro che vengono dopo il profeta Maometto. Egli era, come la storia ci insegna, giudice delle dispute interne, capo delle milizie e principale stratega. Con la sua morte ecco che il primo califfo sunnita della storia salito al potere fu Abu Bakr. Il califfo aveva il compito guidare la preghiera, doveva essere riconosciuto come capo di tutti i musulmani, battere moneta, guidare l’esercito. Il califfato si esaurì nel 1925 ad opera di un’Assemblea costituente voluta dal Presidente della nuova Repubblica di Turchia, Ataturk. Da qui in poi eccone nascere uno nuovo, quello annunciato dall’ISIS.

L’ISIS è un’organizzazione che definisce se stesso come Stato. Esso controlla tra Iraq e Siria un territorio esteso approssimativamente come il Belgio.

Leggi anche: 

 

Back to top button
Close
Close