Sport

Italia Testa Di Serie a Euro 2016, Si o No?

L’Italia rischia di non essere Testa di Serie nel sorteggio che si terrà in Francia il 12 dicembre per la fase a gironi di Euro 2016. Le urne saranno composte prendendo i dati dal ranking UEFA per Nazionali (non quello per club dove l’Italia è quarta). Nella speciale classifica della UEFA l’Italia è attualmente sesta. L’Europeo, per la prima volta a 24 squadre, si suddividerà in sei gironi da quattro squadre ognuna. Per adesso, le uniche teste di serie certe sono quattro Nazionali: Francia (Paese Organizzatore), Spagna (Campione in Carica), Germania ed Inghilterra per la posizione nel ranking.

Le restanti due teste di serie saranno scelte tra un lotto di poche partecipanti. Per conoscere se l’Italia sarà testa di serie o meno, bisognerà aspettare il mese di novembre, quando il quadro delle squadre qualificate sarà completo. L’Italia se la gioca con Portogallo (già qualificato), Belgio e Olanda (a rischio qualificazione).

COSA DEVE FARE L’ITALIA PER ESSERE TESTA DI SERIE?

La Nazionale Italiana di Antonio Conte dovrà vincere l’ultima sfida valida per le Qualificazioni agli Europei 2016 in Francia contro la Norvegia, al secondo posto nel girone con 19 punti. A Roma ci si giocherà tutto. Bisognerà segnare anche molti gol. La classifica tiene conto anche della differenza reti. L’Italia sotto questo punto di vista se la gioca con il Belgio, che però potrà giocarsi il jolly Andorra. Per non perdersi in improbabili calcoli, bisogna sapere che l’Italia dovrà riuscire a trovarsi con un +3 nella differenza reti con il Belgio nelle ultime due partite, altrimenti sono davanti loro e bisognerà sperare in un suicidio del Portogallo.

Leggi anche:

Back to top button
Close
Close