Cinema

“La pazza gioia” film di Virzì a Cannes: Uscita, trama e cast

E’ stato presentato stamani a Cannes “La pazza gioia” l’ultima fatica del registra livornese Paolo Virzì. Il pubblico e la critica che hanno assistito al film, che all’estero si chiamerà “Like Crazy”, hanno accolto la proiezione con applausi a scena aperta, entusiasmo e un filo di commozione.

La pazza gioia” è una storia toccante che vede come protagoniste due donne con forti disturbi mentali, molto diverse fra loro ma capaci di donare, una all’altra, la forza per salvarsi l’esistenza da pregiudizi e avversità. Beatrice Morandini Valdirana si crede una contessa, molto inserita fra la gente che conta italiana e internazionale: è logorroica, impicciona e snervante. Donatella Morelli invece è una ragazza anoressica molto riservata, insicura e con trascorsi misteriosi e pesanti. In comune non hanno niente, a parte il soggiorno forzato presso una casa di cura. Un giorno Beatrice e Donatella scappano e in questa fuga strampalata che ricorda quella di Thelma e Luoise di hollywoodiana memoria, la loro amicizia cresce e si fa più forte, fino a rendere le due “matte” libere e felici nel mondo dei cosiddetti sani, che poi tanto sano non è.

Nel Cast ci sono Micaela Ramazzotti nei panni di Donatella e Valeria Bruni Tedeschi che interpreta la contessa Beatrice. Poi ci sono, fra gli altri, Marco Messeri, Anna Galiena, Tommaso Ragno e Roberto Messini. Le scene sono state girate fra Livorno, città del regista Paolo Virzì, Viareggio, Montecatini e la campagna toscana.

La pazza gioia” uscirà nelle sale cinematografiche italiane, domani 17 maggio. Il film è prodotto da Marco Belardi e distribuito da 01 Distribution.

 LEGGI ANCHE

Tag
Back to top button
Close
Close