Attualità

Formazione per insegnanti: i corsi online sono la soluzione

Oggi anche gli insegnanti sono obbligati a continuare la formazione, e per questo motivo stanno nascendo moltissime iniziative volte a consentire a chi si occupi dell’istruzione di raggiungere questo obiettivo.

Oltre ai classici corsi universitari in aula si stanno moltiplicando anche le offerte relative alla formazione online, come quelli che vengono offerti da università telematiche come l’Università Niccolò Cusano, realtà formativa riconosciuta dal MIUR.

In particolare, già dal 2015 è stata determinata da parte del Governo la necessità di una formazione obbligatoria per gli insegnanti, anche con il conferimento del così detto bonus per l’autoformazione da 500 euro.

Questo denaro dovrebbe servire per arrivare ad assolvere gli obblighi previsti dalla legge, ma spesso può non essere sufficiente, oppure molti insegnanti possono comunque ritenere necessaria un’integrazione rispetto alla formazione.

E se è vero che per tanti il lavoro di un insegnante prevede poche ore di attività, questo non corrisponde alla realtà. Si prevedono, in particolare, dei monte ore che possono arrivare, nei primi due cicli scolastici, a 25 ore settimanali e per le superiori a 18 ore. A queste, però, si dovranno aggiungere le ore trascorse nella preparazione delle lezioni, nella correzione dei compiti e anche nelle riunioni di collegio.

Per questo motivo, potrebbe essere molto difficile per tanti insegnanti arrivare a curare la propria formazione in modo completo, anche se questa non prevede una quantità di ore prestabilita.

Come possono fare gli insegnanti per mantenersi aggiornati e, allo stesso tempo, non andare a sacrificare il proprio tempo, quello da dedicare agli studenti?

La formazione online per gli insegnanti, una vera soluzione

Proprio tenendo conto della necessità di un professore o di un maestro di dedicarsi a quella che è la sua attività professionale, per molti è difficilmente percorribile la strada dei normali corsi di formazione.

Questi, infatti, spesso vengono realizzati al di fuori dell’orario di lavoro e possono prendere anche moltissimo tempo, limitando sempre di più la possibilità per gli insegnanti di dedicarsi agli studenti, in un clima, come quello dell’istruzione, che è sempre più teso e che richiede sempre di più a chi si trovi dietro alla cattedra.

Per questi motivi sono nati molti corsi di formazione online. Realtà consolidata da anni in ambito universitario, per coloro che volessero conseguire una laurea non potendo permettersi di frequentare gli atenei tradizionali, oggi è possibile approfittare degli strumenti messi a disposizione dalla Rete anche per la formazione professionale.

Molti Ordini professionali si sono adeguati alle indicazioni Europee, e ora anche gli insegnanti possono avere questa opportunità.

Quali corsi si possono trovare online? Sicuramente percorsi che possono aiutare i professori e i maestri a dialogare con le nuove culture e ad integrare ogni tipo di studente nella propria classe, ma a questi si aggiungono anche corsi tematici che vengono suddivisi per materia e che potranno essere seguiti da chi si occupi dell’insegnamento della stessa.

Esempi sono i corsi dedicati alla geografia, alla storia e anche all’utilizzo delle tecnologie digitali per l’apprendimento e per lo stesso insegnamento.

Tag

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia e Culture Globali presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.
Back to top button
Close
Close