Musica

The Doors live at isle of Wight festival 1970 in DVD

Esce in cd e dvd il 23 febbraio “the Doors live at the isle of Wight festival 1970”, l’ultimo dei grandi rock festival. In questo festival c’erano The who, Sly and the family Stone, Miles Davis, Leonard Cohen, Jimi Hendrix, i Doors e tanti altri che hanno fatto la storia della musica.Dopo quel concerto del 29 agosto 1970 i Doors suonarono dal vivo solo a Dallas e l’ultima volta a New Orleans il 12 dicembre 1970. Il concerto che ora esce in cd e dvd- blu ray, quello dell’isola di Wight, fu l’ultimo ripreso dalle telecamere e rappresentò la fine di una epoca. Jim Morrison morì il 3 luglio 1971.

In quel concerto la band suonò sotto il temporale e quasi al buio perché Morrison non volle luci ad illuminare la band. Il vento e il freddo minarono la loro esibizione che fu comunque strepitosa. Jim Morrison rimase incredibilmente fermo al centro del palco senza mai muoversi. Il frontman del gruppo stava attraversando un periodo non facile, era infatti in attesa del processo per aver mostrato il sesso in un concerto a Miami. Nonostante il freddo quella sera Morrison non bevve, era lucido e grandioso come sempre anche se era preoccupato per quello che poteva succedergli. La loro esibizione fu straordinaria comunque con “road house blues”, “back door man”, “light my fire” e con “the end” a chiusura di concerto.

Il DVD

Le riprese di Murrey Lerner sono stupende e alternano il filmato del concerto con le parole del batterista John Densmore e del chitarrista Robby Krieger, intervistati un anno fa e unici sopravvissuti della band. Il tastierista Ray Manzarek è morto nel 2013. La registrazione del concerto è stata restaurata grazie all’uso della tecnologia che ha permesso anche un miglioramento dei colori delle immagini. Il cd e dvd includono anche il video di “this is the end” che racchiude in 17 minuti le interviste del regista con Robby Krieger, John Densmore e con l’allora manager Bill Siddons. C’è anche una intervista a Ray Manzarek del 2002.

Una chicca musicale che gli appassionati dei Doors non possono perdersi e neanche chi ama la grande musica perché racconta la fine di una epoca irripetibile che si chiude con la morte di Jim Morrison.

Tag
Back to top button
Close
Close