Salute

I fagiolini: tutto quello che dovete sapere

I fagiolini sono un legume, come le lenticchie e i ceci, ma a differenza di questi e di altri legumi, sono spesso sottovalutati, eppure sono molto gustosi e versatili, in quanto si abbinano bene a diversi piatti. Non solo, sono anche ricchi di fibre e una fonte di proteine, queste ultime molto utili, fra le varie cose, alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

Queste proprietà li rendono ideali per una dieta sana e bilanciata.

Le caratteristiche dei fagiolini

Come altri legumi, sono originari dei paesi dell’America Latina e furono importati all’inizio del cinquecento in Europa. Vengono raccolti molto prima della maturazione, quando il baccello è morbido, con il diametro massimo di circa 1 cm e i semi sono ancora embrionali, sono inoltre esistenti anche numerose varietà (più di 130) tra cui la varietà extrafina, cioè i più fini che si possano trovare.

Dal punto di vista nutrizionale, i fagiolini non sono solo un’ottima fonte di fibre, importanti per la nostra salute digestiva, ma sono anche una fonte di folato, noto anche come vitamina B9 o acido folico. Questa vitamina è particolarmente importante per le donne che cercano una gravidanza e durante le prime 12 settimane, poiché supporta la crescita del tessuto materno. Inoltre, l’acido folico può aiutare a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento oltre ad aiutare il normale funzionamento del sistema immunitario.

Infine, i fagiolini sono costituiti principalmente da acqua, per cui possono aiutare al mantenimento dell’idratazione corporea, soprattutto nei mesi estivi (attenzione: ovviamente devono essere uniti all’apporto di altri fluidi, non possono da soli mantenere il corretto livello di idratazione necessario).

Per tutti questi motivi, oltre che per il loro gusto, i fagiolini meritano una considerazione maggiore di quella che, forse, gli viene riservata attualmente in cucina. Grazie alla presenza di prodotti surgelati è possibile cucinarli in modo molto rapido. È il caso per esempio dei Fagiolini Primavera Findus, surgelati in un brevissimo lasso di tempo dopo la loro raccolta, proprio per mantenere intatti i valori nutrizionali dei fagiolini e la consistenza del prodotto.

Questi teneri fagiolini extrafini, fonte di proteine e ricchi di fibre, sono coltivati nel rispetto della natura, un punto non secondario: Findus si impegna infatti per tutti i propri prodotti a mettere al centro la sostenibilità, sia per garantire un futuro migliore al pianeta, sia per garantire ai propri consumatori alimenti più gustosi e di qualità.

I fagiolini in cucina

Come già accennato, i fagiolini sono un alimento estremamente versatile: sono notoriamente usati come contorno, ma anche in questa sola modalità, le varianti possibili sono innumerevoli.

Un esempio sono i fagiolini gratinati al forno con formaggi: per preparare questo contorno sfizioso, potete usare i Fagiolini Primavera Findus. Per prima cosa, cuocete i fagiolini in acqua bollente per 3 minuti (come riportato sulla confezione), dopo di che disponeteli in una pirofila ricoperta di carta da forno, cospargeteli con del formaggio grattugiato e della crescenza (o qualsiasi altro formaggio di vostro gusto) e infornate per 15 minuti al 200°, 10 minuti in modalità forno ventilato e 5 minuti in modalità grill (o in alternativa, forno statico per tutto il tempo).

Serviteli ben caldi e filanti: conquisteranno tutti, anche i più piccini!

Tag

Gianluca Capiraso

36 anni, avellinese, iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti dall'ormai lontano 2000. Appassionato di sport, tecnologia e web, è attualmente Search Marketing Specialist presso una Digital Agency con sede Milano.
Back to top button
Close
Close