Lavoro

Nuovo Ciclo PAS, quando è previsto il percorso abilitante speciale?

I docenti chiedono a gran voce un nuovo ciclo PAS. In Parlamento è l’onorevole Mario Pittoni (Lega Nord) a presentare addirittura una mozione. Intanto l’attesa per il percorso abilitante speciale (PAS) cresce, soprattutto per i docenti in terza fascia in attesa, ormai da anni, di abilitarsi.

Se da un lato pare che la terza fascia sia arrivata al capolinea e se l’attesa per il terzo (e ultimo) ciclo del TFA cresce, altrettanto vero è che in molti continuano in realtà a chiedersi quali sarebbero gli scenari futuri. Le ipotesi più accreditate prevedono la possibilità di un PAS tra 2017 e 2018. I docenti in terza fascia che non riuscissero ad accedere all’ultimo ciclo del TFA, quindi, potrebbero tentare la strada del percorso abilitante (solo che in questo caso i tempi si allungano).

Intanto però i docenti in terza fascia rappresentano un grosso problema che riguarda moltissimi docenti. Una questione che né il governo, né il Ministero e né il Parlamento possono più ignorare. I tempi, salvo enormi stravolgimenti e ripensamenti, non sono comunque brevi. Per un nuovo ciclo PAS bisognerà attendere.

Intanto associazioni e sindacati (ANIEF in testa) esultano per le ormai probabili assunzioni di 80000 precari della scuola: secondo le ultime indiscrezioni potrebbero esserci grosse novità anche in Legge di Stabilità.

Tag
Back to top button
Close
Close