Sport

Morto Paolo Rossi, aveva 64 anni: vinse il Mondiale nel 1982

Lutto nel mondo del calcio: si è spento mercoledì sera all’età di 64 anni Paolo Rossi, ex bandiera della Juventus e della Nazionale Italiana con la quale vinse la Coppa del mondo nel 1982

A dare la notizia è stato il giornalista della Rai Enrico Varriale, che in un tweet ha voluto ricordare Pablito: “Una notizia tristissima: ci ha lasciato Paolo Rossi. Indimenticabile Pablito, che ci ha fatto innamorare tutti in quell’Estate del ’82 e che è stato prezioso e competente compagno di lavoro in RAI, negli ultimi anni. R.i.p. caro Paolo“. Da tempo Rossi lottava contro un male incurabile.

Quella di Rossi è una scomparsa improvvisa, che scuote gli animi degli amanti del calcio dopo la recentissima di morte di Diego Armando Maradona.

Chi era Paolo Rossi

Paolo Rossi nacque a Prato il 23 settembre del 1956. Cresciuto nelle giovanili della Juventus, Pablito esordì ufficialmente all’età di 20 anni a Vicenza, dove rimase fino al 1979 e di cui divenne bandiere assoluta con 60 reti in 94 match disputati. Chiusa la parentesi vicentina, passa al Perugia e infine ritorna a Torino, sponda bianconera, nel 1981. Nel 1982 venne convocato in Nazionale in occasione della Coppa del Mondo che si sarebbe disputata in Spagna. Proprio al Mondiale, Pablito (il suo soprannome) si distinse a suon di gol e di performances eccezionali: infatti conquistò il titolo di capocannoniere con la Nazionale siglando ben 6 gol (tre gol al Brasile, due alla Polonia, uno alla Germania in finale). Sempre in quello stesso anno, vinse anche il Pallone d’Oro. Cifre pazzesche che lo collocano nella All of Fame del calcio di tutti i tempi.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close