Attualità

Papa Francesco in volo verso Panama: “A novembre andrò in Giappone, spero in Iraq”

Non ci troviamo di fronte ad un annuncio ufficiale ma la dichiarazione è arrivata proprio dalla bocca di Papa Francesco il quale durante il volo verso Panama per la GMG 2019, ha annunciato che a novembre si recherà in Giappone. Quello di visitare le terre nipponiche è un desiderio annunciato già lo scorso anno dallo stesso Papa Francesco ad una delegazione giapponese, ora sembra che sia quasi ufficiale anche se non è stata data una comunicazione da parte della Santa Sede.

“A novembre sarò in Giappone…”

Come è ormai consuetudine, il Santo Padre durante i suoi voli si sofferma a parlare con i giornalisti i quali si prontano sempre a porre qualche domanda al Pontefice. Diversi i temi delle domande poste dai giornalisti al Pontefice il quale tra cui quello scottante dell’immigrazione in particolar modo sul problema di quella povera gente che si reca al confine con il Messico e che si trova davanti i muri non potendo sperare così in un nuovo inizio. Ma l’annuncio più importante è quello relativo al viaggio in Giappone che a detta del Pontefice sarà effettuato a Novembre. A tal proposito ad una giornalista giapponese il Papa ha così detto: “Andrò in Giappone a novembre, preparati”.

Viaggio in Iraq ?

Questo viaggio apostolico a Panama oltre ad essere importante dal punto di vista spirituale, è anche il primo viaggio ufficiale di Alessandro Gisotti, direttore ad interim della Sala Stampa Vaticana. Quest’ultimo è stato presentato quest’oggi durante i saluti. Tra le varie domande al Pontefice è stato chiesto anche se andrà in Iraq e la risposta di Francesco è stata la seguente: “Vorrei andarci, ma sono i vescovi ad avermi detto che non è il momento giusto. Ho l’impressione che stiano discutendo tra loro, per questo ho mandato il Segretario di Stato. Andrò quando sarà possibile”. A Natale infatti, il Cardinale Pietro Parolin si era recato in Iraq aveva sconsigliato al Papa di visitare quei luoghi poiché ancora non ci sono al momento le condizioni per una visita del Santo Padre.

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close