Attualità

Proxima B Pianeta simile alla Terra: potrebbe ospitare forme di vita

Il pianeta roccioso “Proxima b” potrebbe ospitare presto forme di vita. E’ ciò che è risultato dallo studio di diverse simulazioni, condotte da un gruppo di ricercatori dell’Università britannica di Exeter. Il satellite scoperto nell’estate del 2016, che ruota intorno alla Stella Proxima Centauri, potrebbe essere quindi abitabile.

Proxima B pianeta abitabile: la ricerca

La ricerca sostenuta dagli studiosi britannici è stata condotta nel tentativo di esplorare in modo virtuale l’atmosfera di “Proxima b“, ovvero un pianeta esterno al Sistema Solare. Soltanto in questo modo infatti è stato possibile osservarlo più attentamente e in modo più dettagliato. Servendosi del modello meteorologico, gli studiosi hanno potuto condurre una vera e propria simulazione virtuale.

Proxima B pianeta abitabile: i primi risultati

Dai primi risultati raccolti è stato possibile scoprire l’esistenza di un’atmosfera simile a quella terrestre. Forse perché distanti soltanto 4,2 anni luce, i due satelliti hanno una composizione quasi uguale. In particolare, le prime simulazioni rivelano che il pianeta roccioso sia composto maggiormente da azoto e anidride carbonica.

Per questo motivo i ricercatori hanno iniziato ad ipotizzare di poter vedere presto forme di vita su “Proxima b”, proprio grazie alle sue buone condizioni e al clima piuttosto stabile. Al momento però nulla è certo. Di fatti, gli studiosi desiderano condurre altre ricerche, prima di confermare quanto appena ipotizzato.

Tag
Back to top button
Close
Close