Riforma Pensioni News Oggi 25 Agosto 2016

Riforma Pensioni 2016: Novità e Aggiornamenti (10 Giugno)

Quando arriverà il momento di andare in pensione? Anche oggi 25 agosto ecco tutte le news sulla riforma delle pensioni 2016.

Anche oggi 25 agosto 2016 consueto appuntamento con tutte le news e le ultime notizie riguardanti la riforma delle pensioni. Gli italiani vicini all’età pensionabile si chiedono quando potranno andare in pensione e con quali modalità. C’è ancora molta confusione a riguardo e la nuova riforma, denominata APE, è ancora oggetto di forti dubbi nel mondo politico e non solo. A settembre si preannuncia un rinnovamento interno all’INPS, con circa 500/600 nuovi posti disponibili per il nuovo anno e, sempre da settembre/ottobre sono previste diverse novità riguardo alla riforma.

Aggiornamenti 25 agosto 2016

A parlare di pensioni è ancora una volta Cesare Damiano. Presidente della Commissione Lavoro alla Camera. La riforma delle pensioni 2016 è ormai prossima ad una prima “sperimentazione sul campo”, ma secondo Damiano si dovrebbe comunque anticipare l’età pensionabile, anche senza penalità: “Si prevedano risorse anche per chi vorrebbe anticipare il momento della pensione, e penso a disoccupati di lungo periodo, a chi fa attività usuranti, lavoratori precoci e invalidi. Bisogna spostare il limite da 66 anni e 7 mesi a 63 anni, senza penalità”.

Anche Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, vuole dire la sua a riguardo: “Facciamo una discussione seria: io penso che al primo posto ci debbano essere gli investimenti pubblici, dobbiamo aiutare le imprese che assumono e che fanno investimenti e si può chiedere un contributo alle pensioni d’oro per aumentare le minime, credo che si debbano rinnovare i contratti pubblici e quelli privati, anche se può dispiacere a Confindustria”.

LEGGI ANCHE: