Attualità

Greta Thunberg è Persona dell’Anno di Time 2019

La 16enne svedese Greta Thunberg è la più giovane personalità scelta dal magazine per la copertina.

Ad aggiudicarsi la tanto ambita copertina di Time è stata Greta Thunberg il personaggio dell’anno 2019. L’attivista sedicenne è intervenuta questa mattina alla Cop25 di Madrid dove ha parlato di ecologia e ambiente. Nel discorso di oggi organizzato dalle Nazioni Unite, Greta ha ricordato che “la società civile deve esercitare pressioni sui leader che non fanno nulla“. Il riconoscimento alla giovane attivista sembra infastidire molto il presidente del Brasile Jair Bolsonaro: che solo ieri l’aveva attaccata per il tweet dove la ragazza denunciava l’uccisione di due indigeni “assassinati perché volevano proteggere la foresta“.

Giovane personalità dell’anno

Greta ha battuto il presidente Donald Trump (d’altronde il presidente quell’onore lo aveva già avuto nel 2016, anno della sua elezione). E pure la speaker della Camera Nancy Pelosi, la leader dem “madrina” dell’impeachment. Così come il whistleblower ovvero l’informatore interno alla Casa Bianca che per primo ha denunciato le pressioni del presidente americano sull’omologo ucraino: da molti dato in pole position per la copertina.

Time ha deciso di omaggiare “il potere della gioventù“. L’annuncio è arrivato stamani in diretta Tv durante il programma Today Show dal caporedattore della rivista Edward Felsenthal che ha detto “Ha dato voce a un problema globale. Ed è il simbolo di un passaggio generazionale in ambito politico e culturale“. Ha poi mostrato la copertina con la sedicenne svedese in piedi su uno scoglio affacciato sul mare e una felpa rosa.

L’immagine di Greta seguita da una dicitura

L’immagine seguiva la dicitura “Per aver dato l’allarme sulla attitudine predatoria dell’umanità verso l’unica cosa che abbiamo“. Ma anche per “aver mostrato cosa succede quando una nuova generazione prende la guida della protesta”. Riconoscendo a Greta, inventrice dei Fridays for Future, le proteste del venerdì iniziate in solitaria poco più di un anno fa, di fronte alla sua scuola, “di essere riuscita a trasformare vaghe ansie sul futuro del pianeta in un movimento globale“.

 

 

Back to top button
Close
Close