Attualità

Smart-Moovenda, nuova partnership: il food delivery diventa social

Il food delivery si rinnova ed offre ai suoi utenti un servizio innovativo e sempre più social. La startup italiana Moovenda dà il via ad una collaborazione con il brand automobilistico tedesco Smart. La nuova partnership metterà a disposizione dei suoi clienti un servizio di social eating, offrendo l’opportunità di un delivery test drive. Il nuovo servizio, attivo dal 16 ottobre, permetterà di ordinare non solo il proprio cibo preferito, ma anche un amico. Vediamo come funziona.

Smart & Moovenda

La partnership tra Smart & Moovenda

Le due società Smart & Moovenda danno il via ad un’idea vincente che coniuga il food delivery ed il social eating. Ma in cosa consiste esattamente? Attraverso l’app di Moovenda sarà possibile usufruire del servizio “ordina un amico”, che giungerà al vostro domicilio insieme al vostro piatto favorito. Comodamente seduti su un divano, potrete accedere all’applicazione e decidere di inviare una Smart direttamente a casa della persona che voi stessi avrete scelto tra i contatti della rubrica. Il vostro ospite avrà, così, l’opportunità di effettuare un delivery test drive su una delle Smart Fortwo a disposizione. E così la vostra ordinazione ed il vostro amico arriveranno dritti a destinazione.

Quale modo migliore per testare la regina delle citycar, diffusa a Roma per oltre 170mila esemplari. Per questo nuovo progetto verranno messe a disposizione 20 Smart ForTwo proprio nella capitale. Ma sarà possibile, sempre tramite app, ordinare semplicemente un test drive esclusivo solo per voi e così un driver verrà al vostro domicilio per una entusiasmante esperienza di guida. Il tutto verrà pubblicizzato da una campagna mediatica già attiva dal 17 ottobre e firmata da DLV BBDO.

Moovenda: come funziona e quanto costa

Ma veniamo al dunque, come funziona Moovenda? E’ sufficiente scaricare l’applicazione, per ora disponibile soltanto su sistema operativo iOS, ma in arrivo anche per Android. In alternativa è possibile accedere anche sul sito www.moovenda.com. A questo punto dovrete registrarvi ed inserire il vostro indirizzo. Per adesso il servizio è disponibile solo nelle città di Roma, Viterbo e Napoli, ma è destinato ad espandersi a breve anche nel Piemonte. Avrete quindi la possibilità di scegliere tra varie tipologie di cibo, tra i migliori ristoranti della vostra città.

L’offerta è ampia e variegata: dalla pizza al sushi, dalla cucina italiana a quella etnica, piatti vegani o senza glutine, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Con un semplice clic è possibile ordinare online il proprio piatto preferito e riceverlo comodamente a casa propria. In breve tempo un driver, chiamato simpaticamente Moover, partirà per prendere la vostra ordinazione e portarvela a domicilio. Non ci sono limiti di distanza, è possibile ordinare da uno qualsiasi dei ristoranti presenti sul portale di Moovenda ed il servizio è attivo ogni giorno dalle 11.30 a mezzanotte. Che sia a pranzo o a cena, il moover porterà ciò che avete ordinato, consegnandolo al piano.

Smart & Moovenda

Il pagamento può avvenire con carta di credito nel momento in cui viene effettuato l’ordine oppure direttamente alla consegna. Moovenda offre ai suoi clienti anche stratagemmi simpatici e molto social per usufruire di uno sconto. E’ possibile ricevere un coupon con il 10% di sconto dopo aver effettuato un primo acquisto, semplicemente lasciando una recensione positiva sulla pagina Facebook o pubblicando una foto del proprio ordine su Facebook o Instagram. Il costo della consegna varia a seconda della distanza che il moover percorrerà per recapitare il vostro ordine, da un minimo di 2,50 euro ad un massimo di 10 euro.

Come è nata la startup romana

Moovenda è una realtà giovane e dinamica, nata da un’idea di Simone Ridolfi, Filippo Chiricozzi e Simone Terranova. Comincia tutto durante lo Startup Weekend, 54 ore durante le quali i giovani fondatori sono stati in grado di mettere in piedi una startup dal nulla. Usciti vincitori, hanno deciso di sviluppare ulteriormente la loro idea e farla crescere, in modo tale da creare un prodotto giusto per il mercato. Così, arriva l’idea di dedicarsi al food delivery ed esternalizzare il servizio di consegna a domicilio.

Moovenda incontra la domanda dei ristoranti, facilitando loro la consegna delle ordinazioni. Il servizio fornisce ai ristoratori tutto ciò che serve, dal packaging all’assistenza clienti, fino ad arrivare ai fattorini (o moover) che riescono a fornire un servizio veloce ed efficiente. Nonostante il mercato sia ampio e variegato, la startup ha voluto differenziarsi rispetto ai servizi già esistenti di food delivery, allargando il raggio di azione fino a 20-30 km. Per il momento le citta coinvolte sono Roma, Napoli e Viterbo ma la startup è destinata a crescere, grazie anche agli investimenti ricevuti.

Non è facile organizzare un lavoro di una simile portata, soprattutto per tre ragazzi che non avevano alle loro spalle precedenti esperienze imprenditoriali. Tuttavia la startup continua ad espandersi, mantenendo costante la qualità del prodotto e del servizio. E non facciamo fatica a crederci: Moovenda ha un fatturato a sei zeri e la sua ascesa viene aiutata dai numerosi investitori, tra cui spicca un nome importante. Parliamo del calciatore Ciro Immobile, che ha deciso di investire nella giovane startup di food delivery, contribuendo con circa 40mila euro. I giovani fondatori si dichiarano fieri che l’attaccante abbia deciso di puntare su di loro in qualità di investitore, spiegando che lo conoscono da anni ed era già un loro cliente.

La storia di Moovenda e dei suoi giovani creatori è incoraggiante per tutti quei ragazzi che vogliono trovare il proprio posto nel mondo del business. Filippo Chiricozzi, co-fondatore della startup, ha speso qualche parola proprio per loro, in un’intervista pubblicata su Auxilia Finance: “Se avete un’idea, buttatevi! Raccontatela a chiunque, spiegate cosa vorreste farne e come vorreste strutturarla (anche senza avere alcun prodotto o servizio in mano). Modellatela a vostro piacimento e non abbiate paura dei predicozzi: potrebbero essere la vostra salvezza!

Tag
Back to top button
Close
Close