Scuola

Scuola, cosa prevede il Dpcm anti-Covid?

Le disposizioni previste per la scuola scatteranno mercoledì 21 ottobre

Didattica digitale integrata, lezioni in presenza e turni pomeridiani: sono le principali misure contenute nel Dpcm firmato ieri sera dal premier Giuseppe Conte

“Le attività scolastiche proseguono in presenza. Per le superiori verranno favorite modalità flessibili con ingresso degli alunni dalle 9 se possibile turni pomeridiani”, ha spiegato il presidente del Consiglio durante la conferenza stampa tenuta nella serata del 18 ottobre per comunicare le novità del nuovo Dpcm. Le disposizioni previste per la scuola scatteranno mercoledì 21 ottobre.

Dpcm Scuola: le principali novità

Si legge nel Dpcm:

Fermo restando che l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, per contrastare la diffusione del contagio, previa comunicazione al Ministero dell’istruzione da parte delle autorità regionali, locali o sanitarie delle situazioni critiche e di particolare rischio riferito ai specifici contesti territoriali, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, che rimane complementare alla didattica in presenza, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9.00″.

Dunque le scuole secondarie di secondo grado alterneranno lezioni in presenza a didattica digitale integrata, tenendo conto del quadro dell’andamento pandemico a livello territoriale. Prevista la possibilità di organizzarsi con lezioni pomeridiani.

Per quanto riguarda le scuole superiori, invece, permane la didattica digitale integrata, con lezioni che vengono seguite da metà classe in presenza e metà da casa. Inoltre è obbligatorio lo scaglionamento degli alunni in entrata che in uscita, con ingresso previsto alle ore 9.00.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close