Politica

Tajani Presidente Parlamento Europeo: al ballottaggio ha battuto Pittella

Antonio Tajani è il nuovo presidente del parlamento europeo. E’ stato eletto presidente del Parlamento Ue con 351 voti dall’Assemblea di Strasburgo, contro i 282 ottenuti dal candidato socialista Gianni Pittella. Negli scroscianti applausi e nelle strette di mano si è visto il grande rispetto di Gianni Pittella, suo avversario per la presidenza del parlamento europeo che si è alzato per abbracciare e stringere la mano al più votato del Parlamento Ue.

Una grande spinta alla vittoria di Antonio Tajani l’ha data la coalizione tra i gruppi Ppe e Alde al Parlamento europeo che avevano siglato un accordo. Coalizione arrivata proprio con il ritiro della candidatura da parte di Guy Verhofstadt, leader dei liberali. La mossa dell’ex premier belga è arrivata dopo la coalizione tra i due gruppi (in cambio, tra le altre cose, della conferma delle due vicepresidenze per i liberali e del ruolo di negoziatore della Brexit per Verhofstadt).

Queste le parole di Verhofstad in cui spiega il motivo dell’abbandono della sua candidatura, parole estrapolate dal sito Ansa.it“L’Europa è in crisi. Una coalizione pro europea è necessaria. Per questo Ppe e Alde, al di là delle loro differenze ideologiche, hanno deciso di lavorare insieme strettamente e offrire una piattaforma comune come punto di partenza per questa cooperazione pro europea”.

Tag

Lorenzo Muffato

Aspirante giornalista sportivo. Studente in scienze della comunicazione di Pisa. Le più grandi passioni sono la scrittura e lo sport, ho il calcio che mi scorre nelle vene, tanto da fondare una squadra amatoriale nel proprio paese.
Back to top button
Close
Close