Cinema

Torino Film Festival: presentata una retrospettiva su Brian De Palma

Il Torino Film Festival, per la sua 35a edizione presenterà una retrospettiva sul grande regista americano Brian De Palma. Per la prima volta in un festival cinematografico italiano verranno riproposti oltre ai lungometraggi, anche cortometraggi, documentari e videoclip in versione originale sottotitolata.

Quindi possiamo dire un De Palma a 360 gradi. Un’occasione da non perdere, non solo per i suoi fan ma anche per gli appassionati di cinema. Il festival si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre 2017.

Chi è Brian De Palma?

La carriera da regista di Brian De Palma è iniziato nel 1968 con il suo primo lungometraggio, un commedy-thriller dal titolo Murder a La Mod. Nel corso degli anni ha lavorato con alcuni dei più grandi attori che hanno fatto la storia del cinema come ad esempio: Orson Welles nella commedia del 1972 Conosci il tuo coniglio, il thriller Blow Out del 1981 con il grande John Travolta, Scarface del 1983 con Al Pacino nei panni del gangester Tony Montana, Gli intoccabili del 1987 con Sean Connery, Kevin Costner, un giovane Andy Garcia e Robert De Niro nella parte del mafioso Al Capone, l’action Mission Impossible del 1996 con Tom Cruise, Omicidio in diretta, un thriller del 1998 con Nicolas Cage e Femme fatale del 2002 con Antonio Banderas. Brian De Palma durante la sua carriera ha diretto pellicole di diversi generi come la commedia, l’horror, il thriller, il poliziesco, il drammatico, la guerra. Ha vinto diversi premi, compreso il leone d’Argento al Festival del cinema di Venezia nel 2007 con il film Redacted che racconta la violenza di cinque soldati americani in missione in Iraq, ai danni di una quindicenne. La colpa viene data alla popolazione fino a quando un sesto soldato fa emergere questo scandalo. Il regista americano non ha mai ricevuto il premio più importante, l’Oscar. Di film che potevano essere candidati Brian De Palma ne ha fatti. Forse per l’Accademy non erano meritevoli di un riconoscimento così grande.

Tag
Back to top button
Close
Close