Musica

Accadde Oggi 6 febbraio: Nascono Bob Marley e Axl Rose

Musicalmente parlando, il 6 febbraio ci ha regalato nascite importanti: nello scorso secolo si intende! Sono infatti venuti al mondo, in questa data, Bob Marley e Axl Rose. Dal reggae al rock, la buona musica nasce il 6 febbraio.

Nel 1945 in Giamaica nacque Robert Nesta Marley, per meglio dire Bob Marley, il famosissimo cantautore, chitarrista e attivista noto per aver regalato al mondo oltre che alla musica, il suo pensiero e la sua lotta politica. Il colore della sua pelle lo ha sempre reso vittima di pregiudizi razziali, ma nel ghetto di Trenchtown dove è cresciuto, ha alimentato il suo senso di ribellione e sensibilità poetica, trasformando questi due sentimenti in musica: quando iniziò aveva 15 anni. Il boom arrivò negli anni ’60 quando insieme a Peter Tosh e Neville O’Riley Livingston diedero vita al reggae dei Wailers (“Coloro che si lamentano”); successo che avanzava sempre più in fretta e con i pezzi “Babylon By Bus” e “Survival”, alla fine degli anni ’70 divennero la band più famosa al mondo, raggiungendo record di vendite in Europa. A interrompere un treno giusto che correva, fu il tumore che venne diagnosticato a Bob nel 1980; all’età di trentasei anni, l’11 maggio 1981, il mito si spense all’ospedale di Miami e dieci giorni dopo al suo funerale, presero parte centinaia di migliaia di persone.

Il 6 febbraio ci ha regalato Bob Marley ma anche William Bruce Rose: Axl Rose; il cantante dei Guns N’Roses oggi spegne 55 candeline, di cui 34 vanno al periodo di attività musicale. Non è più il rocker amato dalle donne dei tempi di “Welcome to the Jungle” o “November Rain”, ma quello che conta è tornare a fare musica a discapito di tutto e soprattutto, portarla in Italia: inutile ricordarlo perché il countdown dei fan è cominciato da un pezzo, ma la band storica suonerà il 10 giugno ad Imola. In attesa del concerto: Buon Compleanno Axl!

Ecco alcuni video per ricordare Bob ed Axl


Tag

Isabella Bellitto

"Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso" (Albert Einstein). Ha studiato Festival Manager presso la Giffoni Academy. Appassionata di libri, cinema, arte e musica. Sognatrice ma realista, scrive per la sua sete di curiosità.
Back to top button
Close
Close